• Docenti

CHI PARTECIPA

LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE “G. FALCONE”

 

 

Il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale Giovanni Falcone si trova  in piazza Sett’Angeli n. 3, nel centro storico di Palermo, all’interno del percorso arabo normanno e regala  una  singolare vista sulla Cattedrale , sui tetti del centro e all’orizzonte sul mare. Gli ambienti sono quelli, magnifici e ampi, di un complesso monumentale seicentesco (ex collegio dei Gesuiti) –il portico, il grande cortile, le scalinate, il suggestivo refettorio -  arricchiti da infrastrutture moderne e innovative dotazioni tecnologiche.  

Il liceo classico è una scuola pubblica con delle opzioni speciali che le consentono di essere aperta e fruibile per gran parte della giornata: la mattina, a pranzo e il pomeriggio. Inoltre, per gli allievi non residenti a Palermo o che abbiano la necessità di alloggiare fuori casa per l’intero anno scolastico, la scuola offre il servizio del convitto (maschile).

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00, il sabato fino alle 11.15: questa la nostra formula, scandita nei tempi delle lezioni la mattina, del pranzo nel refettorio con gli educatori, delle attività pomeridiane di studio, potenziamento, recupero, partecipazione a progetti disciplinari e interdisciplinari, laboratori con esperti esterni (come quello teatrale) e attività sportive. Si tratta di un’organizzazione modulabile sulla base delle esigenze personali. 

Il pomeriggio a scuola diventa così un’importante occasione di socializzazione e condivisione del percorso di apprendimento e formazione sotto la guida degli educatori che seguono le singole classi e con la possibilità di essere supportati nello studio delle discipline grazie alle attività di recupero e potenziamento organizzate dai docenti.

L’offerta formativa coniuga tradizione ed innovazione  ed è costantemente arricchita da percorsi curriculari ed extracurricolari finalizzati alla crescita e alla valorizzazione delle studentesse e degli studenti. La prospettiva pedagogica è quella di un’educazione personalizzata in cui risulta fondamentale la cura rivolta ai singoli allievi, alla scoperta e allo sviluppo delle loro attitudini e potenzialità. 

La progettazione didattica favorisce progetti artistici e culturali in rete con licei, scuole universitarie, enti e associazioni della città o su scala nazionale, partecipazione a concorsi, olimpiadi di matematica e di italiano; corsi per la certificazione della lingua inglese; esperienze di alternanza scuola-lavoro in partnership con enti culturali dalla consolidata e significativa presenza sul territorio. Nell’ambito delle attività sportive pomeridiane vengono organizzati corsi di pallavolo, di calcio sia maschile che femminile, e c’è la possibilità  per gli alunni del biennio di partecipare alle Convittiadi, le “Olimpiadi” nazionali dei Convitti.   

 Il progetto Crescere in musica al Convitto promuove la formazione globale della persona-alunno attraverso l’esperienza musicale intesa come occasione di maturazione logica, espressiva e comunicativa. Nell’ottica della verticalizzazione dei curricula (dalla scuola primaria al liceo) si garantisce la continuità nello studio dello strumento (flauto, percussioni, pianoforte, violoncello).

 Lo studio della lingua inglese favorisce gli aspetti comunicativi e di acquisizione della ESP e viene potenziato attraverso moduli curriculari di filosofia, storia ed educazione civica progettati secondo la metodologia CLIL.

          Il Rettore Concetta Giannino e tutto il team del liceo classico sono disponibili ad integrare le informazioni e i documenti presenti sul sito www.convittonazionale.palermo.it  per  orientare su scelte personalizzate e  progettare il futuro insieme ai giovanissimi, i loro genitori e i loro insegnanti.

 

 

LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE “G. FALCONE”

 GLI  INTERNI

Corridoio

Interno1

Interno2

Refettorio

Cortile 2 (1)

cortile 3

esterno7

WhatsApp Image 2020-11-07 at 17-47-22

L'ESTERNO

 

LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE “G. FALCONE”

Quadro Orario

     STAGE PTCO

DSC_0285

DSC_0302

DSC_0303 (1)

fe3f057b-fe81-4195-976d-6c8eb46f7e1b

CONVITTIADI  E ATTIVITA' SPORTIVE

L’indirizzo didattico-educativo del Convitto è incentrato sui valori formativi della pratica sportiva, intesa come la presa di coscienza del sé corporeo (con particolare attenzione alle problematiche relative alla fitness muscolo-scheletrica e cardiovascolare),  l’educazione alla cittadinanza attiva, alla collaborazione, al rispetto delle regole, e, non ultimi, la preparazione e conseguente partecipazione alle gare, ai tornei, alle manifestazioni sportive, come Convittiadi e Giochi Sportivi Studenteschi. 
Le unità d’apprendimento previste, mireranno all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in linea con i piani ministeriali di riferimento. 
Le attività sportive extrascolastiche saranno organizzate e implementate da docenti esperti in scienze delle attività motorie e sportive. Compatibilmente con le attività di studio, ciascun alunno potrà scegliere le attività, di seguito elencate, previa autorizzazione della famiglia:

Basket
Calcio
Tennis
Volley
Tennis tavolo
Corsa campestre
Sand Volley
Calciobalilla
Danza classica e moderna
Laboratorio di Scacchi
Ginnastica Posturale (Corpo Libero e Piccoli Attrezzi)

1 Convittiadi Delegazione atleti  2019 (2)

3 Convittiadi sand volley liceo (1)

4 Convittiadi Scacchi liceo

Giochi sportivi studenteschi

LABORATORIO TEATRALE

 

LABORATORIO MUSICALE

laboratorio musicale

 

LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE “G. FALCONE”

Articolo 34   

  • La scuola è aperta a tutti.
  • L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
  • I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
  • La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Dichiarazione universale dei diritti umani

                    La dichiarazione universale dei diritti umani all'art. 26 recita:

«Ognuno ha diritto ad un'istruzione. L'istruzione dovrebbe essere gratuita, almeno a livelli elementari e fondamentali. L'istruzione elementare dovrebbe essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale, dovrebbero essere generalmente fruibili, così come pure un'istruzione superiore dovrebbe essere accessibile sulle basi del merito.»

Bando Convitti Nazionali

Il bando Convitti Nazionali è rivolto a studenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, figli o orfani ed equiparati di:

  • iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
  • iscritti al Fondo IPOST.

Al bando Convitti presso le Strutture di proprietà dell’INPS possono partecipare studenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, figli o orfani ed equiparati di:

    • iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
    • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Nei limiti dei posti residui al 20 agosto 2019, possono partecipare anche i figli o orfani ed equiparati di:

    • lavoratori o di pensionati del settore privato;
    • disoccupati o inoccupati;
    • dipendenti o pensionati del settore pubblico non iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e non utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

La domanda di partecipazione al bando Convitti presso le strutture di proprietà dell'INPS deve essere presentata attraverso il servizio “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati”.

La domanda di partecipazione al bando Convitti Nazionali, invece, deve essere presentata utilizzando il servizio "Domande welfare in un click".

La scelta del convitto dovrà essere indicata successivamente alla pubblicazione della graduatoria dei vincitori del contributo.

 

LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE “G. FALCONE”

I nserire qui il testo di Programma

LICEO CLASSICO CONVITTO NAZIONALE “G. FALCONE”

  CONTATTI

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

EMAIL : orientamento@convittonazionale.palermo.it

REFERENTE ORIENTAMENTO CONVITTO NAZIONALE:                                                                    Prof.ssa Simeti Rosa  email:  rosamariasimeti@gmail.com  cellulare:  340 865 5237   

COMMISSIONE ORIENTAMENTO CONVITTO NAZIONALE :                                                                       Prof.ssa Capaci Claudia  email:   capaci.claudia@gmail.com     cellulare: 331 600 3211

img

MATERIALE


RECAPITI

 

Convitto Nazionale Giovanni Falcone

 

Piazza Sett'Angeli 3, 90134 Palermo

Tel. +39 091 6118916  -  Fax +39 091 584196

 

EMAIL : orientamento@convittonazionale.palermo.it
SITO WEB: www.convittonazionale.palermo.it

 

REFERENTE ORIENTAMENTO :   

Prof.ssa Simeti Rosa 

email:  rosamariasimeti@gmail.com

cellulare:  340 865 5237   

 

COMMISSIONE ORIENTAMENTO : 

 Prof.ssa Capaci Claudia 

email:   capaci.claudia@gmail.com   

cellulare: 331 600 3211

 

 

 


MULTIMEDIA