• Docenti

CHI PARTECIPA

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “VITTORIO EMANUELE III” PALERMO

SITO: https://www.itive3pa.edu.it/

Indirizzi di studio:
 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
 MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
 ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE

 LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

La sede attuale dell'Istituto Ricade nel centro di Palermo, nel quartiere Libertà, in via Duca della Verdura n.48. Il grande edificio è ben riconoscibile e rappresenta un punto di riferimento per molti cittadini. La zona è ricca di servizi ed è ben servita dai mezzi di trasporto pubblico; oltre agli autobus urbani l'Istituto è vicino alla stazione Giachery ea qualche centinaio di metri da via Libertà dove transitano parecchi autobus extraurbani.

L'Istituto è una comunità di quasi 2000 persone fra studenti, insegnanti e personale ATA. Ha conquistato il suo ruolo di riferimento nell'istruzione tecnica cittadina attraverso oltre cent'anni di attività: il 3 marzo 1887 nasceva a Palermo una scuola artistico-industriale, che nel 1908 diventa Regia Scuola Superiore di arte applicata all'industria, con sede nel palazzo Aiutami cristo di via Garibaldi e dal 1917 in via Villafranca.

Dopo la guerra si dà l'avvio alla costruzione dell'attuale edificio di via Duca della Verdura e gli anni Cinquanta segnano l'affermarsi dei nuovi indirizzi industriali con un costante incremento delle iscrizioni, superando i duemila studenti. Nello stesso periodo è stato attivato il corso serale per studenti lavoratori (polo di riferimento per l'educazione degli adulti) ancor oggi attivo.

L'Istituto, in coerenza con la sua tradizione di serietà ed efficienza, continua ad operare a stretto contatto con gli operatori economici del settore tecnico della realtà siciliana, promuovendo innovazioni didattiche, aggiornandosi sulle nuove scienze e tecnologie, in collegamento con il territorio, l 'università e il mondo del lavoro.  

I diplomati dell'Istituto proseguono con successo negli studi universitari, i file nell'area tecnico-scientifica, o trovano un lavoro coerente con il titolo acquisito, come dipendenti o in proprio, in proporzioni confortanti rispetto alle statistiche di riferimento nella regione

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “VITTORIO EMANUELE III” PALERMO

LE SCELTE STRATEGICHE

L'Istituto prosegue nella sua tradizione di essere interprete delle necessità del territorio e stimolo per adottare le migliori pratiche, per formare tecnici competenti e pronti a cogliere le opportunità tecnologiche sia per inserirsi subito nel mondo del lavoro che nel completare gli studi, sempre indirizzati verso l'eccellenza e la legalità. 
 
Per questo l'Istituto è in continua evoluzione e sta adottando tutte le iniziative che rafforzano un sistema di qualità e garantiscano una trasparenza delle scelte e un rinnovamento nelle metodologie didattiche.
 
La Mission dell'Istituto è "Ampliare e innovare offerta formativa attraverso una progettazione condivisa con il territorio, promuovere azioni inclusive e di Orientamento per il Successo formativo di Tutti e di ciascuno, promuovere l'Acquisizione dei saperi di base di valorizzando le eccellenze e sostenendo le Situazioni di svantaggio, promuovere la Consapevolezza Di Una Cittadinanza Attiva, proiettata nell'Europa della Conoscenza e dello Sviluppo qualitativo; favorire integrare e combattere la lotta; assumere impegni con il territorio e stringere partenariati con finalità di promozione culturale, sociale e civile, gestire le risorse interne, strutturali, economiche, umane attraverso la visione di insieme di un progetto educativo-formativo unitario e condiviso; rendere trasparente, leggibile e verificabile ciò che fa,come lo fa e perché (rendicontazione sociale).
 
La Vision dell'Istituto è "Fare del nostro Istituto un polo di innovazione metodologico didattica, un ambiente di apprendimento attento alle esigenze di tutti e di ciascuno, accogliente ed inclusivo, capace di condividere obiettivi e strategie con le famiglie, il territorio, in grado di orientare gli alunni nell'intero percorso di formazione, in verticale ed in orizzontale, nell'acquisizione degli strumenti necessari per inserirsi nel mondo del lavoro e nella prosecuzione degli studi, realizzando le proprie inclinazioni personali ed esercitando forme di cittadinanza attiva e responsabile, con particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità e allo sviluppo della cultura della legalità agita. " 
 
Apprendistato primo livello come 2019/2020  
 
Per il quarto anno consecutivo l'ITIS Vittorio Emanuele III attiva percorsi di apprendistato di primo livello rivolto a studenti del biennio finale (classi quarte e quinte) per le specializzazioni Elettrotecnica e Meccanica, e classi quinte per la specializzazione informatica. L'apprendistato si considera una metodologia di insegnamento / apprendimento ad alto valore formativo, che permette allo studente di conseguire il diploma e contestualmente professionalità che facilitano l'incontro con il mondo del lavoro, imparare lavorando; metodologia riconosciuta e fatta propria in modo sistematico e ufficiale da tutte le istituzioni internazionali quindi nazionali e infine regionali.
Questo richiede una particolare pianificazione delle attività e delle relative programmazioni. In particolare si rilevano le attività di informazione / formazione degli studenti, delle famiglie; l'incontro con le aziende e primariamente una divulgazione a livello scolastico per la condivisione di un modo di fare formazione che investe tutta l'istituzione scolastica sotto tutti gli aspetti: didattico, amministrativo e organizzativo.
 
Per quanto riguarda l'incontro e la selezione delle aziende si sono posti criteri quali: la serietà dell'azienda nel rispettare gli obblighi di legge per quanto riguarda l'aspetto della formazione, della sicurezza nei posti di lavoro e quindi della dignità della persona; nel questo senso è notevole l'apporto dei tutor che fra i vari compiti, questo è senz'altro di importanza fondamentale; nello stesso senso è notevole l'apporto delle famiglie, che sono coinvolte non solo affettivamente nei confronti dei figli, ma anche da un punto di vista socio / relazionale, orientando sicuramente gli atteggiamenti / comportamenti di tutti i protagonisti l'apprendistato. In tutto questo, fondamentale sempre la funzione del tutor, determinante e delicato è l'aspetto del rapporto scuola-azienda per quanto riguarda il percorso formativo; infatti le due formazioni devono integrarsi e coordinarsi per far si che lo studente apprendista veda una formazione in cui i due ambienti siano fra di loro riconducibili e nel senso di determinare nel giovane una crescita in tutte le dimensioni: personale, civile e professionale.
 
Nell'anno 2019/2020 l'ITIS Vittorio Emanuele III, realizza percorsi di apprendistato di primo livello interamente di tipo regionale. Questo permette, per certi aspetti, di modificare l'architettura organizzativa e realizzativa dell'apprendistato stesso.
 
Non si è continuato con il modello cosiddetto “Enel”, una classe costituita da soli apprendisti di regola in numero pari a 20, seguita da un solo tutor; per salvaguardare la continuità didattica gli studenti-apprendisti provenienti dalle terze hanno continuato nelle classi / sezioni di provenienza realizzando così classi miste; inoltre ciascun tutor segue massimo tre ragazzi; è prevista l'attività di riallineamento che ha lo scopo di minimizzare quelle criticità che immancabilmente sono presenti in una attività complessa, specialmente nella sua fase iniziale.
 
Senz'altro quest'anno è un anno di transizione, considerati i notevoli cambiamenti e prime relative esperienze che si adattano, ma tutto questo per determinare, un breve termine e con i dovuti aggiustamenti, una svolta in quelli che sono gli obiettivi fondamentali della istituzione scolastica nei confronti dello studente e della società in generale. 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “VITTORIO EMANUELE III” PALERMO

indirizzi di studio:
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE
 
L'OFFERTA FORMATIVA
 
L'offerta formativa dell'Istituto è focalizzata su tre profili tecnici che sono dimostrati
spendibili nel mondo del lavoro, sia nel territorio che in ambito nazionale.
 
Il primo biennio è nominalmente comune ai tre profili, come specificato nelle linee guida
Linee guida del DPR 15 marzo 2010, alleati agli studenti di modificare la propria
scelta al momento dell'iscrizione al terzo anno.
 
Dal terzo anno in poi si ha il secondo biennio e il quinto anno che sono caratterizzati da
una elevata specificità in tre indirizzi tecnologici diversi e in articolazioni (al momento attivo
solo una per indirizzo) per ottenere delle specifiche competenze professionali.
 
indirizzi di studio:
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI - Articolazione Informatica
MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA - Articolazione Meccanica e meccatronica
ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE - Articolazione Elettrotecnica
 
L'offerta formativa è completata dai progetti elaborati anno scolastico per anno scolastico
dai dipartimenti e dalle attività per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per
l'Orientamento (PCTO) riportati nel seguito.
 
Da quattro anni l'Istituto inoltre attiva dei percorsi di apprendistato di primo livello rivolto a
studenti del biennio finale (classi quarte e quinte) che permette allo studente di conseguire
il diploma e contestualmente professionalità che facilitano l'incontro con il mondo del lavoro.

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “VITTORIO EMANUELE III” PALERMO

In fase di allestimento

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “VITTORIO EMANUELE III” PALERMO

In fase di allestimento

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “VITTORIO EMANUELE III” PALERMO

SITO: https://www.itive3pa.edu.it/

Referente Orientamento: Prof.re Pier Giuseppe Ciulla

E-mail: piergiuseppe.ciulla@itive3pa.edu.it

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA