• Docenti

CHI PARTECIPA

I.I.S. “V. RAGUSA e O. KIYOHARA - F. PARLATORE”

L'Istituto Istruzione Superiore, accorpa due Scuole storiche di Palermo: l'Istituto Tecnico "Filippo Parlatore" e il Liceo Artistico "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara", già Istituto d'Arte di Palermo.

La sezione associata I.T. “Filippo Parlatore”, che costituisce la Sede Centrale dell’Istituto, insiste sull’area di risulta della demolizione di una parte del vecchio monastero Montevergini, ubicato nel pieno centro storico di Palermo, in piazza Montevergini n. 8, in una posizione strategica per l’utilizzo dei servizi necessari all’utenza (bar, mezzi pubblici, biblioteche, etc.).                                  

La sezione associata Liceo Artistico occupa i primi quattro piani di un edificio di civile abitazione in piazza gen. Euclide Turba n. 71. Tale sede, in attesa di una adeguata ubicazione definitiva, ospita la dirigenza e la segreteria amministrativa. Con il DPR n° 89 del 15.03.2010, a partire dalle prime classi dell’A.S. 2010-11, i percorsi di istruzione di Istituto d’Arte previsti dall’ordinamento previgente confluiscono nei percorsi del Liceo Artistico così come delineato dal nuovo ordinamento. Il bacino d’utenza dell’Istituzione scolastica, nell’ambito del territorio urbano, è molto vario ed abbraccia tutti i quartieri cittadini. È esteso, inoltre, a buona parte della provincia; gruppi cospicui di studenti giungono infatti dai comuni vicini. Difatti il tasso di pendolarismo è elevato e varia tra le due sezioni dell’I.I.S.: nel Liceo Artistico si attesta intorno al 20%, mentre nella sezione Istituto Tecnico "Filippo Parlatore" si attesta intorno al 35%. Istituto Tecnico “Filippo Parlatore” - Piazza Montevergini 8 (dietro Corso V. Emanuele)

 Liceo Artistico “V. Ragusa e O. Kiyohara” - Piazza Generale E. Turba 71

 

 

 

I.I.S. “V. RAGUSA e O. KIYOHARA - F. PARLATORE”

La dimensione europea e planetaria dell’Educazione, nell’ottica dell’approccio sistemico-ecosistemico e della prospettiva olistica, costituisce uno dei principali punti di riferimento pedagogici del percorso formativo dell’Istituto. Accanto alla formazione culturale, il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto organizza le proprie attività in funzione di alcune irrinunciabili finalità:
- l’educazione ad una cittadinanza attiva, consapevole, responsabile, democratica, che rafforzi negli studenti il rispetto di se stessi e degli altri;
- la conoscenza critica e approfondita della realtà socio-politica contemporanea; - il rispetto dell’ambiente e il senso di appartenenza alla comunità;
- la conoscenza, la valorizzazione e la promozione nel territorio dei Musei presenti nell’Istituto, come patrimonio artistico e tecnico-scientifico della scuola e dell’intera città.

La progettazione educativo-didattica si prefigge le seguenti finalità: 
- favorire la crescita personale dello studente, educare alla cultura della solidarietà, della diversità, della legalità, della salute, dell’ambiente; 
- promuovere il successo formativo di tutti e limitare la dispersione scolastica; 
- fornire una preparazione flessibile che si adatti alla rapida evoluzione delle nuove tecnologie e la sappia governare per formare cittadini europei. 

Per raggiungere queste finalità la scuola è attenta alle fasi: 
di ingresso, per facilitare un positivo rapporto studente - scuola - famiglia;
di riuscita nell'inserimento professionale nel mondo del lavoro e/o nella prosecuzione degli studi. 

Mediante un’offerta formativa qualificata e integrata con il contesto territoriale e i fabbisogni locali, l’Istituto si propone di perseguire i seguenti obiettivi: 
- valorizzazione delle potenzialità e delle attitudini personali; 
- sviluppo delle capacità di comprendere, operare, prendere decisioni efficaci; 
- sviluppo delle risorse creative individuali; 
-  acquisizione di conoscenze culturali, generali, specifiche e settoriali attraverso un efficace metodo di studio; 
- conoscenza di sé, degli altri, della tradizione storica e dei principi costituzionali, del contesto sociale e culturale di appartenenza; 
- sviluppo di competenze cognitive e metacognitive; 
- sviluppo di competenze relazionali, sociali ed etiche; 
- sviluppo dell’intelligenza emotiva; 
- sviluppo della capacità di cogliere il valore delle altre culture e di rapportarsi ad esse. 

Per la realizzazione dell’offerta formativa predisposta dall’Istituto, sono necessarie la partecipazione e la collaborazione di tutte le componenti della comunità scolastica, che si impegnano a perseguire gli obiettivi in un patto educativo di corresponsabilità tra docenti, studenti e famiglie, ispirato ai documenti fondamentali che regolano la vita all’interno della scuola e finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto fra le diverse componenti: istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.

I.I.S. “V. RAGUSA e O. KIYOHARA - F. PARLATORE”

Per approfondimenti sugli indirizzi dell'Istituto Tecnico lasciare il proprio numero con un WhatsApp o un  SMS al 347-3134202 per essere richiamati nei giorni seguenti la fiera dal Prof. Adamo C. Lamponi.
Per approfondimenti sugli indirizzi dell'Istituto Tecnico lasciare il proprio numero con un WhatsApp o un  SMS al 348-3218170 per essere richiamati nei giorni seguenti la fiera dal Prof. Francesco Speziale.

I.I.S. “V. RAGUSA e O. KIYOHARA - F. PARLATORE”

Per approfondimenti sugli indirizzi di studi lasciare il proprio numero con un WhatsApp o un SMS al 347-3134202 (Istituto Tecnico)  e 348-3218170 (Liceo Artistico) per essere richiamati nei giorni seguenti la fiera dai 2 docenti referenti.


RECAPITI

Per approfondimenti sugli indirizzi di studi lasciare il proprio numero con un WhatsApp o un SMS al 347-3134202 (Istituto Tecnico)  e 348-3218170 (Liceo Artistico) per essere richiamati nei giorni seguenti la fiera dai 2 docenti referenti.