• Docenti

CHI PARTECIPA

IIS Damiani Almeyda Crispi - SETTORE ARTISTICO

 

 SETTORE LICEO ARTISTICO

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Damiani Almeyda–Crispi” nasce dalla fusione del Liceo Artistico Statale “Giuseppe Damiani Almeyda” e dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Crispi” di Palermo. L’istituto, infatti, è strutturato al proprio interno nelle sezioni di Liceo Artistico e nelle sezioni del Tecnico Economico insistendo su tre plessi: la sede centrale di Largo Mineo e le due succursali di via Vivaldi e di viale Michelangelo.

Il Liceo Artistico è stato istituito nell’ambito della riforma gentiliana con il R.D.L. 7 n°214 dell’anno 1926, rimanendo però in Sicilia aggregato come unica istituzione all’Accademia delle Belle Arti. Nel 1974 entra a far parte degli Istituti di Istruzione Secondaria; negli anni di questa transizione il Liceo artistico “Secondo”, dal 1998 intitolato a Giuseppe Damiani Almeyda, si scindeva dalla scuola madre riscrivendo un programma culturale che ha fatto rinascere un interesse per gli studi di indirizzo grazie alla promozione di un’azione didattico-progettuale radicata nella tradizione ed aggiornata nel confronto con la città ed il suo territorio.

Il diploma di Liceo Artistico consente l’accesso all’Università (tra le facoltà maggiormente indicate: Facoltà di Architettura, Ingegneria, Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, DAMS) ed agli Istituti di alta formazione artistica (Accademia delle Belle Arti).

IIS Damiani Almeyda Crispi - SETTORE ARTISTICO

Il percorso di studi affrontato, in generale, prepara gli alunni ad operare nell’ambito dei beni culturali (servizi ai musei, gestione di eventi culturali, dipendente di cooperative che gestiscono beni culturali e/o monumentali), come tecnico nel settore del cinema e del teatro (aiuto scenografo, costumista, operatore di audio e video), come grafico pubblicitario.

I “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO, ex Alternanza scuola-lavoro), che vengono proposti a partire dal terzo anno, sono finalizzati a far conoscere agli studenti alcune realtà territoriali di rilievo attinenti al loro percorso di studio, sperimentando quanto appreso in aula; a titolo di esempio, diverse convenzioni sono state stipulate con enti quali il Museo Regionale di Palazzo Abatellis e l’associazione Amici dei Musei Siciliani (operando nell’ambito della manifestazione “Vie dei Tesori”). Inoltre, rientrano nei PCTO attività quali la partecipazione a concorsi pubblici inerenti le discipline di studio, a manifestazioni cittadine quali "Educarnival", nonchè il progetto Musical, in collaborazione con il Liceo Scientifico "Cannizzaro", che annualmente prevede la messa in scena di uno spettacolo teatrale. Per la realizzazione dei costumi, ma anche al fine di rispondere alle numerose richieste degli studenti, è attivo il Laboratorio di Moda e Costumistica Teatrale, aperto agli studenti di tutti e quattro gli indirizzi, che offre la possibilità agli studenti di ottenere una formazione di base nell'ambito della moda e del design.

Durante il quinquennio vengono promosse altre attività formative e di orientamento (partecipazione a stages, seminari, conferenze, rassegne teatrali, rassegne cinematografiche) che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo e/o lavorativo futuro. Tra queste, si offre agli studenti (secondo turnazione) la partecipazione gratuita alle rassegne di spettacoli in prosa al Teatro Biondo ed agli allievi del triennio dell'indirizzo Scenografia la partecipazione ad alcune opere messe in scena al Teatro Massimo.

Tra gli altri progetti promossi si cita "Dentro Palermo. Esperienze di didattica del territorio", condiviso con il settore economico dell'Istituto. Questo è confluito nella pubblicazione dei Quaderni didattici n.1 e n.2, editi da Vittorietti, che ha dato modo agli studenti di interfacciarsi con la realtà territoriale in cui si muovono e di conoscerne l'evoluzione urbanistica e culturale attraverso lo studio in aula ed il successivo riscontro di quanto acquisito attraverso opportuni itinerari guidati, prendendo atto e consapevolezza del valore educativo della città.

IIS Damiani Almeyda Crispi - SETTORE ARTISTICO

 

Il corso di studi si articola in un primo biennio, propedeutico alla scelta di uno dei seguenti indirizzi di studio (che viene approfondito nel triennio successivo):

  • ARCHITETTURA E AMBIENTE
  • ARTI FIGURATIVE
  • SCENOGRAFIA
  • GRAFICA

Durante il quinquennio vengono promosse altre attività formative e di orientamento (partecipazione a stages, seminari, conferenze, rassegne teatrali, rassegne cinematografiche) che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo e/o lavorativo futuro.

Il Liceo offre approfondimenti disciplinari attraverso i suoi LABORATORI, che possono essere frequentati dagli alunni a prescindere dall'indirizzo di studi prescelto. Di seguito è riportato l'elenco dei laboratori presenti:

  • Arti figurative
  • Incisione
  • Restauro
  • Moda e costume
  • Scenografia
  • Formatura
  • Ceramica
  • Inglese

Si rimanda ai documenti allegati per le informazioni relative ai quadri orari.

 

IIS Damiani Almeyda Crispi - SETTORE ARTISTICO

INFO SU “DIRITTO ALLO STUDIO
 
Nel nostro Istituto è previsto il comodato d’uso dei libri di testo per gli alunni del primo
biennio che ne facciano richiesta e dietro presentazione di certificazione ISEE. Inoltre,
al fine di permettere a tutti gli studenti di poter usufruire della DDI, vengono forniti
devices e strumenti per la connettività in comodato d’uso a coloro che ne
facciano richiesta e dietro presentazione di certificazione ISEE.
 
                                                      
IMG-20191108-WA0003
 
 
 

IIS Damiani Almeyda Crispi - SETTORE ARTISTICO

Programma

L’incontro con i visitatori in piattaforma avrà una durata di 30 minuti a partire dalle ore 9:00 e sino alle ore 14:00 (orario utile per l’ultima presentazione: ore 13:30).

Gli incontri saranno così organizzati:

  • Accoglienza dei visitatori (5 minuti)
  • Presentazione dell’offerta formativa attraverso condivisione su piattaforma di Power Point (15 minuti)
  • Feedback e domande (10 minuti)

Per eventuali chiarimenti anche dopo il termine della manifestazione o per prenotare una visita dell'Istituto, rivolgersi alla prof.ssa Claudia Castello tramite la mail seguente:

orientamento.artistico@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it  

IIS Damiani Almeyda Crispi - SETTORE ARTISTICO

Contatti SETTORE ARTISTICO:

SEDE CENTRALE: Largo Mineo, 4 – 90145 Palermo    tel. 091 6822774

SUCCURSALI:       Via Vivaldi, 58                                    tel. 0916827064

                               Viale Michelangelo, 1180                 tel. 220754                  

Sito isituzionale: www.iisdamianialmeyda-crispi.edu.it

email: orientamento.artistico@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it

Instagram: LiceoArtistico.DamianiAlmeyda

Fb: https://www.facebook.com/orientamento.artistico.35

img


RECAPITI

SEDE CENTRALE   

Largo Mineo, 4 – 90145 Palermo      tel. 091 6822774

SUCCURSALI   

Via Vivaldi, 58           tel. 091 6827064

Viale Michelangelo, 1180        tel. 091 220754

 

E-MAIL                         PAIS03200d@istruzione.it

SITO WEB:                 www.iisdamianialmeyda-crispi.edu.it

Email FS Orientamento: claudia.castello@libero.it (settore artistico)

orientamento.artistico@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it

 

 


MULTIMEDIA