• Docenti

CHI PARTECIPA

IIS Damiani Almeyda Crispi SETTORE ECONOMICO

L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Damiani Almeyda–Crispi” nasce dalla fusione del Liceo Artistico Statale “Giuseppe Damiani Almeyda” e dell’Istituto Tecnico Statale “Francesco Crispi” di Palermo. L’Istituto, infatti, è strutturato al proprio interno nelle sezioni di liceo artistico e nelle sezioni del tecnico economico. 

In questa pagina troverete le informazioni relative al Settore economico

Il Regio Istituto Tecnico Francesco Crispi venne istituito con R.D. nel 1923. Sino al 1962 ha occupato la sua sede storica di via Pietro Novelli, dove era fornito di una efficientissima officina meccanica; gran parte di questi materiali laboratoriali costituiscono oggi parte del patrimonio del “Museo Margherita Hack”, presente nell’attuale sede. Dal 2016 il “Crispi” è stato classificato come il miglior Istituto Tecnico Economico di Palermo dal rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli e si è confermato, nel 2018, come il miglior Istituto Tecnico Economico per “ESITI LAVORO – Indice di occupazione dei diplomati”.

Il corso di studi si articola in un primo biennio, propedeutico alla scelta di uno dei seguenti indirizzi di studio (che si approfondisce nel triennio successivo):

  • Sistemi Informativi Aziendali 
  • Amministrazione Finanza e Marketing  
  • Relazioni Internazionali per il Marketing 
  • Management Sportivo

Al termine del corso di studi, gli studenti potranno accadere a tutte le facoltà universitarie, partecipare a concorsi pubblici, acquisire competenze necessarie per le seguenti attività: consulente del lavoro, amministratore di condomini, impiegato amministrativo-contabile, programmatore informatico, addetto al marketing e alle vendite, addetto alle ricerche di mercato. Inoltre permette di accedere ai corsi abilitanti per lo svolgimento delle seguenti professioni: contabile, commercialista, consulente dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). La curvatura del Management sportivo: permette di acquisire i requisiti e le competenze per diventare manager sportivo, procuratore sportivo, gestore di azienda sportiva (scuole di danza, palestra, impianto sportivo) ed eventualmente di accedere alle facoltà di Management sportivo. Il diploma, inoltre, consente di ottenere la licenza all’esercizio di attività commerciali, di ristorazione e somministrazione di bevande al pubblico

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Durante il corso di studi, vengono promosse attività di orientamento (partecipazione a stages, seminari, incontri formativi) che hanno l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per operare una scelta consapevole del percorso formativo futuro. La nostra offerta formativa consente di fare Stage presso aziende del settore come l’Agenzia delle entrate, i Caf, studi di commercialisti, e incluso il PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) si svolge in questo tipo di aziende. Il nostro istituto organizza annualmente stage linguistici e gemellaggi all’estero, in Francia in Inghilterra e in Spagna

Un’ulteriore occasione di conoscenza delle lingue è quella offerta dai corsi per all’acquisizione delle certificazioni linguistiche. In accordo con gli Istituti di lingua riconosciuti dai vari paese, Instituto Cervantes, Institut Francais e il British Institute, organizziamo corsi di Spagnolo, Francese e Inglese, condotti da insegnanti di madre lingua propedeutici agli esami per le certificazioni di lingua Dele, Delf e Trinity/Cambridge. Nel corso dell’anno gli alunni partecipano ad attività formative extracurricolari come il teatro in lingua e il cineforum in lingua.

Sempre attenti a promuovere la legalità e il senso di cittadinanza attiva, l’Istituto partecipa alle iniziative organizzate dalla Fondazione Falcone, Libera e Addiopizzo.

Per quanto riguarda l’ambito sportivo organizziamo tornei di calcio, calcio a cinque, bowling pallavolo e Badminton.

Diamo la possibilità ai nostri studenti di partecipare a gare e concorsi nazionali di vario genere come il Premio Mondello e le Olimpiadi di statistica.

 

IIS Damiani Almeyda Crispi SETTORE ECONOMICO

Informazioni relative agli indirizzi:

Il primo biennio è comune e le materie oggetto di studio sono le stesse che si studiano alla scuola media con l'aggiunta di alcune materie specifiche d'indirizzo: il diritto e l'economia aziendale per poche ore settimanali. 

Fin dal primo anno è previsto lo studio di due lingue straniere, l'inglese più una seconda lingua a scelta fra spagnolo e francese, il cui studio proseguira per tutto il ciclo di studi. Alla fine del secondo anno gli studenti dovranno effettuare una scelta fra i seguenti indirizzi: (1) corso Amministrazione Finanza e Marketing, nel quale viene potenziato lo studio del Diritto e dell'Economia aziendale. Per quanto riguarda le lingue, lo studente prosegue con lo studio delle due limgue straniere scelte al primo anno; (2) corso Sistemi Informativi Aziendali, nel quale è previsto un potenziamento, anche in termini di ore settimanali, dell'Informatica; (3) corso di Relazioni Internazionali e Marketing, la cui peculiarità risiede nell'aggiunta di una terza lingua straniera nel piano di studi. 

Il corso di Management Sportivo inizia dal primo anno ed è caratterizzato da una curvatura di tutte le materie verso l'ambito sportivo. Non aumentano le ore di Scienze motorie, bensì tutte le materie saranno orientate ad una specializzazione delle stesse in ambito sportivo.

Lo studio delle lingue viene potenziato attraverso opprtunità formative extracurriculari quali stage all'estero, gemellaggi, esperienze di PCTO all'estero; corsi propedeutici alle certificazioni linguistiche Trinity/Cambridge, DELE, DELF; cineforum e teatro in lingua.

Sono previsti corsi per la certificazione ECDL Patente europea computer

 

IIS Damiani Almeyda Crispi SETTORE ECONOMICO

I programmi didattici sono visionabili sulla Brochure. Di seguito alcuni chiarimenti.

In parallelo con i programmi didattici, l'Istituto offre ai propri studenti altre opportunità formative come ad esempio:

- Stage aziendali e linguistici
- Scambi culturali e gemellaggi con altri Istituti europei
- Certificazione di conoscenza di lingue straniere (Trinity /Cambridge, DELF DELE)
- Teatro in lingua straniera
- Allestimento di uno spettacolo teatrale
- Cineforum in lingua straniera
- Sport (bowling, calcio a cinque, pallavolo .....)
- ECDL Patente europea computer
- Partecipazione al Premio Mondello
- Partecipazione nelle singole discipline a gare nazionali
- Progetto per lo sviluppo della cultura statistica

 

IIS Damiani Almeyda Crispi SETTORE ECONOMICO

Nel nostro Istituto è previsto il comodato d’uso dei libri di testo per gli alunni del primo biennio che ne facciano richiesta e dietro presentazione di certificazione ISEE.

Inoltre, al fine di permettere a tutti gli studenti di poter usufruire della DID vengono forniti Devices e strumenti per la connettività in comodato d’uso a tutti gli alunni che ne facciano richiesta e dietro presentazione di certificazione ISEE.

IIS Damiani Almeyda Crispi SETTORE ECONOMICO

 

  • Accoglienza studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado (5 minuti)
  • Presentazione in PPT dell’Istituto Francesco Crispi e dell’Offerta formativa con simultanea spiegazione del docente preposto con condivisione dello schermo. (20 minuti)
  • Presentazione della scuola attraverso immagini dei locali dell’Istituto e video (10)
  • Spazio alle domande degli studenti

IIS Damiani Almeyda Crispi SETTORE ECONOMICO

Email istituzionale della FS per l'Orientamento Prof.ssa Francesca Di Giorgio: orientamento.settoreeconomico@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it

Numero di telefono dell'Istituto: 0916822774 chiedere della Prof.ssa Francesca Di Giorgio

Seguici su Facebook e Instagram:  ite_francesco_crispi_pa 

 

img

RECAPITI

SEDE CENTRALE: Largo Mineo, 4 – 90145 Palermo        

Tel. 091 6822774

E-MAIL PAIS03200d@istruzione.it

SITO WEB: www.iisdamianialmeyda-crispi.edu.it

Email FS Orientamento: orientamento.settoreeconomico@iisdamianialmeyda-crispi.edu.it

 

 


MULTIMEDIA