• Docenti

CHI PARTECIPA

Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

La scuola Ninni Cassarà, primo liceo linguistico della città fondato nel 1973 dalla Provincia Regionale di Palermo, raggiunge in pochi anni le attuali dimensioni, divenendo uno dei più grandi licei linguistici italiani, agenzia culturale privilegiata per la conoscenza e l’integrazione di culture diverse, ponte tra la città e hinterland, tra Europa e Mediterraneo.Il percorso di studi del Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà ha durata quinquennale. Si sviluppa in due periodi biennali e in un quinto. Si tratta di un percorso indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali che guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. ll Liceo Ninni Cassarà ha sempre previsto l’importante presenza del conversatore di madrelingua che affianca l’insegnante di lingua straniera per una o più ore settimanali, garantendo una visione non stereotipata ma completa ed articolata della cultura di provenienza.IIl percorso progettuale del nostro Istituto mira a promuovere negli studenti una salda coscienza civica, a stimolare sentimenti di collaborazione e tolleranza e, favorendo il confronto interculturale, a sviluppare negli studenti una prospettiva europea ed extraeuropea. Il modello educativo del Liceo linguistico Ninni Cassarà è quello della “didattica per competenze” che fornisce ai giovani allievi gli strumenti cognitivi necessari a un apprendimento permanente. La sua azione di insegnamento/apprendimento si ispira ai principi della licealità (intesa come acquisizione di un profilo intellettuale alto e spiccatamente critico) e della europeizzazione (intesacome creazione dell’identità di un cittadino capace di interagire alla pari con gli altri contesti culturali ed economici europei). 

Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

Il Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” aderisce a progetti di scambio interculturale internazionale, promuovendo programmi di mobilità individuale degli studenti che, tramite il confronto e l’interazione quotidiana con una cultura diversa, guardino ad una più ampia concezione delle competenze di cittadinanza. L’esperienza della dimensione europea, vissuta e condivisa attraverso l’apprendimento delle lingue e la sperimentazione della cultura, sono non solo una base e uno stimolo per la riflessione su se stessi ma anche per maturare la consapevolezza del reale significato di essere cittadini europei: la prospettiva europea degli studi non si sostituisce alle altre dimensioni, ma le arricchisce. La scuola, dunque, consapevole che le competenze interculturali acquisite durante l’esperienza all’estero, come la capacità di relativizzare le culture, di avere fiducia nelle proprie qualità, di sviluppare responsabilità e autonomia per il proprio progetto di vita e pensiero critico e creativo, sono coerenti con molte delle competenze chiave stabilite dall’UE e con tutte le competenze di cittadinanza, valuta e valorizza tali percorsi, aiutando gli studenti a riconoscere il valore delle acquisizioni, anche non disciplinari, e integrarle come competenze utili per la vita. Riconosciuta la grande valenza formativa delle esperienze di studio all’estero, l’Istituto raccomanda ai consigli di classe di favorirle e sostenerle in considerazione del loro valore culturale sia per gli studenti sia per la scuola, che procede verso una progressiva internazionalizzazione.

GEMELLAGGIO PALERMO - MONTPELLIER

 

 

Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

L'offerta formativa del nostro Liceo prevede:

  • percorsi ad indirizzo tradizionale
  • percorsi di formazione integrata previsto per il doppio rilascio dell'Esame di Stato italiano e del Baccalauréat francese, l'EsaBac
  • D.S.D. - Deutsches Sprachdiplom (diploma in lingua tedesca)
  • International section, un percorso liceale italiano integrato con quello liceale inglese, mirato a potenziare la lingua inglese

 

 

 

 

Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

Valore fondante del nostro concetto di “scuola” è offrire un ambiente educativo di apprendimento
efficace e significativo affinché ciascuno studente e ciascuna studentessa possano realizzare il
valore di “persona” e l’educazione (dal lat. ex ducere “trar fuori ciò che si è”) si configuri come
processo che consente di mettere in atto ed esternare i talenti di ciascuno.
Ciò non solo per conseguire competenze e saperi ma per far sì che la scuola sia un luogo autentico di formazione, di valori, di apprendimenti significativi, di intelligenza “emotiva” e soprattutto di benessere.
La progettazione curricolare ed extracurricolare si fonda dunque sui principi di eguaglianza
educativa, di pari opportunità, di integrazione, di lotta a qualsiasi forma di odio, discriminazione e
violenza. La scuola è una comunità aperta a tutti gli studenti e alle alunne, senza alcuna distinzione di alcun genere. I docenti si ispireranno alla didattica personalizzata dando spazio a metodologie di cooperative learning e peer to peer, a classi aperte e classi mobili digitali.

Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

Inserire qui il testo di Programma

Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo

DIRIGENTE SCOLASTICO: prof.ssa Daniela Crimi
 
SEDE ISTITUZIONALE
Indirizzo: VIA DON ORIONE 44- 90142 PALERMO
Telephone Number+39 091 545307
Email Istituzionale: papm100009@istruzione.it
PEC Istituzionale: papm100009@pec.istruzione.it
Canali socialfacebook
 
SUCCURSALE
Indirizzo: VIA G. FATTORI 86 - 90146 PALERMO
Telephone Number+39 091 6711187
 
RESPONSABILE ORIENTAMENTO: prof.ssa Cinzia Savettiere
Email: cinziasav@hotmail.it
Telephone Number: +39 3492438064


RECAPITI

Telephone Number+39 091 545307
Email Istituzionale: 
papm100009@istruzione.it
RESPONSABILE ORIENTAMENTO:
prof.ssa Cinzia Savettiere
Email: cinziasav@hotmail.it
Telephone Number: +39 3492438064