• Docenti

CHI PARTECIPA

Euromadonie Società Cooperativa

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE EUROMADONIE

La Scuola professionale è rivolta ai giovani minori, provenienti dalle scuole medie inferiori o anche dalla dispersione scolastica, i quali hanno la possibilità di seguire gratuitamente i percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP),introdotti dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’Accordo Stato Regioni .I percorsi sono di durata Triennale per il conseguimento della  Qualifica Professionale e, di seguito il quarto anno, il Diploma Tecnico. I titoli sono validi in ambito comunitario.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio

footer_covid-06-min

Euromadonie Società Cooperativa

L’ offerta formativa è RIVOLTA agli studenti  che desiderano sviluppare competenze lavorative spendibili nel modo del lavoro.  La scuola è totalmente gratuita,  il materiale didattico e di laboratorio, sono gratuiti.

I docenti sono qualificati e professionisti del settore

Sono previste attività di stage, di laboratorio

La nostra non è una “scuola qualunque” è la scuola per il lavoro

Euromadonie Società Cooperativa

  1. OPERATORE DEL BENESSERE (Acconciatore / Estetica) 
  • Acconciatore

L'operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell'aspetto della persona. Opera in saloni rivolti a clientela maschile e femminile e si occupa della cura estetica dei capelli e del cuoio capelluto. Ha cura delle attrezzature con cui opera e ne assicura igiene ed efficienza.

  • Estetista

Si occupa della cura della pelle, delle mani e dei piedi per attenuare o eliminare gli inestetismi presenti. Esegue principalmente manicure e pedicure, epilazioni e depilazioni, trattamenti di pulizia del viso, solarium, massaggi e trattamenti del corpo, utilizzando tecniche manuali, ma anche apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico.Eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare.

Gli sbocchi occupazionali

Lo sbocco professionale per l'operatore qualificato in questo settore è tradizionalmente il Salone di Bellezza o il Centro Benessere, ma attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo (SPA, hotels, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.

 

  1. OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (Cuoco/Chef/Assistente di sala)

L'articolazione del corso prevede: “Preparazione pasti”, forma una figura professionale che dispone di una preparazione professionale flessibile e polivalente. Svolge attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. L'operatore della ristorazione è in grado di realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Gli sbocchi occupazionali

Potrà trovare impiego in ristoranti, alberghi e navi da crociera all'interno dell'organico di cucina (brigata di cucina), in affiancamento a Cuochi, Cuochi Capo Partita o Cuochi Unici.

 

  1. OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE (Pasticciere / Panettiere-Pizzaiolo)

L'Operatore della trasformazione agroalimentare svolge attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari, con particolare cura nella produzione nell'ambito della pasticceria/gelateria, panificazione, pasticceria salata e pizzeria

Gli sbocchi occupazionali

L'operatore della trasformazione agroalimentare - conservazione e trasformazione degli alimenti potrà lavorare nel settore alimentare, in particolar modo nell'industria alimentare della trasformazione delle materie prime e nella distribuzione dei prodotti finiti o semi-lavorati (gastronomie, supermercati). Gestire l'impresa agroalimentare. Lavorare nel settore della produzione della pasticceria (sia dolce che salata) e nella panificazione/pizzeria.

 

Euromadonie Società Cooperativa

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, nonché principio sancito nel diritto internazionale dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”

Nella nostra scuola è tutto totalmente gratuito, tutto il materiale didattico e di laboratorio è gratuito. Insieme allo zaino e il materiale di cancelleria, verrà fornito un Tablet completo di sim dati ad ogni singolo allievo, che verrà mantenuto per tutto il percorso scolastico

Euromadonie Società Cooperativa

Palermo, Corso dei mille 1278

Segreteria.roccella@euromadonie.it

091 60.92.544

Termini Imerese , Piazza europa 6

Segreteria.termini@euromadonie.it

091 60.92.544

img

MATERIALE


RECAPITI

Palermo, Corso dei mille 1278

Segreteria.roccella@euromadonie.it

091 60.92.544

Termini Imerese , Piazza europa 6

Segreteria.termini@euromadonie.it

091 60.92.544

 


MULTIMEDIA