• Docenti

CHI PARTECIPA

USI Università della Svizzera italiana

L’Università della Svizzera italiana (USI) è una delle dodici università pubbliche ufficialmente riconosciute dal sistema accademico svizzero. Abbiamo cinque Facoltà e siamo attivi in diverse aree di studio e di ricerca. Offriamo 5 percorsi Bachelor (lauree triennali) – architettura; lingua, letteratura e civiltà italiana; comunicazione; economia; informatica – e 24 percorsi Master (lauree magistrali), che spaziano in vari campi del sapere, dall’architettura alle discipline umanistiche, dalla finanza al turismo, dall’economia al management e marketing, dalla medicina agli health studies, dalla comunicazione all’informatica fino alla scienza computazionale.

Dinamica e di qualitàSiamo un ateneo dinamico e informale, che coniuga qualità svizzera e atmosfera internazionale. Nei nostri campus a Lugano, Mendrisio e Bellinzona si incontrano e confrontano ogni giorno 2900 studenti, 370 docenti e 500 ricercatori provenienti da 100 diversi Paesi. Risultiamo tra le migliori 300 università al mondo sia nel Times Higher Education World University Ranking sia nel QS World World University Ranking, due dei ranking internazionali più conosciuti e autorevoli. In entrambi siamo tra i primi 10 atenei in assoluto per prospettiva internazionale (3° posto, Times Higher Education) e internazionalità degli studenti (8° posto, QS). E anche nelle classifiche specifiche dedicate alle università con meno di 50 anni, l’USI non sfigura, tutt’altro: è 54esima al mondo per QS e 26esima al mondo per Times Higher Education. Con tutte le cautele in tema di ranking e variabilità degli stessi, sono risultati che attestano la qualità dell’USI e che ci spingono a lavorare con ancora maggiore determinazione.

Proporzioni contenute, vasti orizzontiQuella che proponiamo è un’esperienza universitaria a misura di persona. Grazie a una proporzione di 1 docente ogni 8 studenti, l’USI offre l’opportunità unica di entrare in un dialogo davvero diretto e aperto con i propri professori, di trovare – e far sentire – la propria voce. Studentesse e studenti possono così vivere da protagonisti un percorso formativo arricchente e contribuire in prima persona alla propria crescita, viaggiando con la curiosità, alimentando la propria voglia di fare e sperimentare, coltivando il proprio talento e la propria unicità. Nelle nostre aule docenti di profilo internazionale offrono un insegnamento di qualità, interattivo e interdisciplinare, che lascia spazio all'applicazione pratica della teoria tramite lavori di gruppo, casi di studio e progetti sul campo, spesso in collaborazione con realtà professionali. In questo modo vengono sviluppate non solo solide competenze specifiche, ma anche l’abitudine a pensare in modo critico, creativo e sistemico. Unito a un ambiente al contempo familiare e cosmopolita, questo permette di scoprire orizzonti inaspettati, aprendosi a carriere internazionali che hanno portato i nostri laureati in realtà come Google, Apple, Coca Cola, Sky, Nazioni Unite. A due ore da Zurigo e a un'ora da Milano, ci troviamo in una posizione unica, al contempo decentrata e all’incrocio tra Europa del nord e Mediterraneo. Siamo altrove e siamo un altrove: un laboratorio di sintesi e sperimentazione, dove si coltivano prospettive originali.

USI Università della Svizzera italiana

Bachelor (lauree triennali) in uno sguardoI Bachelor - lauree triennali - sono percorsi formativi a tempo pieno della durata di 6 semestri, conformi alla Dichiarazione di Bologna. Forniscono solide conoscenze di base che gli studenti applicano nell’ambito di esercitazioni, seminari, atelier e laboratori. Dopo una prima parte propedeutica, gli studenti hanno la possibilità di orientare il proprio percorso di studio in diverse aree di approfondimento. Ottenere il diploma di Bachelor permette di proseguire gli studi con un Master (laurea magistrale).

I programmi:

Il Bachelor in Architettura si svolge presso l’Accademia di architettura, sul campus di Mendrisio, mentre i restanti programmi si svolgono sul campus di Lugano. Specializzati e multidisciplinari al tempo stesso, i Bachelor offerti all'USI uniscono alla qualità della formazione un ambiente familiare e accogliente, che offre numerose opportunità per un dialogo informale tra docenti e studenti. 

Verifica che il tuo diploma di scuola superiore sia valido ai fini di ammissione.

 

Master (lauree magistrali) in uno sguardo
I programmi di Master of Science o Master of Arts sono dei percorsi formativi di specializzazione a tempo pieno della durata di 3 o 4 semestri (corrispondenti a 90-120 crediti ECTS). I Master da 120 ECTS sono equivalenti a delle Lauree magistrali.

I Master dell'USI si caratterizzano per un alto livello di specializzazione, che apre a carriere internazionali sia nel mondo professionale sia in ambito accademico. Docenti considerati tra i massimi esperti della propria disciplina propongono contenuti innovativi e di qualità, con un forte approccio interdisciplinare e in collaborazione con istituzioni a livello locale e internazionale. Il dialogo diretto con i professori e l'ambiente cosmopolita dell'Università permettono agli studenti di allargare i propri orizzonti e di declinare la propria formazione in modo personalizzato. La teoria trova applicazione in casi di studio e progetti di consulenza per aziende e altre realtà professionali.

I programmi:


 

USI Università della Svizzera italiana

Diverse istituzioni pubbliche e private mettono a disposizione degli studenti di Bachelor e Master una serie di borse di studio per gli studenti.
Per informazioni, rimandiamo alle seguenti pagine:

USI Università della Svizzera italiana

Siamo a OrientaSicilia dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00. Ti aspettiamo al nostro stand virtuale!

USI Università della Svizzera italiana

Scopri dove siamo!

Per avere più informazioni in  merito ai programmi di studio contatta il Servizio orientamento e promozione: Anna e Rosario sono a disposizione da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 18:00 per colloqui telefonici, in sede (previo appuntamento) o per risposte via email. +41 58 666 4795
orientamento@usi.ch
www.usi.ch/bachelor
www.usi.ch/master

img


RECAPITI

Università della Svizzera italiana
Servizio orientamento e promozione
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Svizzera

+41 58 666 4795
orientamento@usi.ch 
www.usi.ch/bachelor
www.usi.ch/master


MULTIMEDIA