• Docenti

CHI PARTECIPA

Università degli Studi di Padova

 

L’Università di Padova è un grande Ateneo pubblico leader in Italia: da anni al 1° posto per la ricerca scientifica secondo l’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema dell’Università e della Ricerca, si posiziona anche al secondo posto (classifica Censis) per qualità dei servizi erogati, borse di studio e interventi in favore degli studenti, strutture, comunicazione e occupabilità.

Con un’offerta di 188 corsi di laurea, di cui 30 in lingua inglese, l’Università di Padova circonda le sue future matricole con un sapere realmente a 360 gradi, in grado di abbracciare tutte le discipline: da quelle scientifiche fino a quelle umanistiche. È un’offerta didattica di spessore: frutto dei secoli di storia dell’Ateneo e attualizzata alla società odierna e alle sue trasformazioni future. Ne è un esempio la continua ricerca di modernizzazione da parte dell’Ateneo: solo per il prossimo anno accademico sono stati infatti attivati 7 nuovi corsi di laurea, al passo con i tempi e in grado di fornire il know-how necessario per le professioni del futuro. Questa offerta didattica ampia e di eccellenza è supportata da infrastrutture che poche altre università possono vantare come l’ospedale policlinico e l’ospedale veterinario che consentono alle matricole di Unipd di formarsi in un contesto medico lavorativo leader in Italia.

Unipd punta all’eccellenza nella ricerca e nella didattica senza dimenticare il diritto allo studio: oltre alle 7.700 borse di studio garantite a persone meritevoli, Padova investe ulteriori 15 milioni di euro per la comunità studentesca e le famiglie, grazie ad un piano di aiuti economici pensati proprio per le future matricole: bonus fino a 350 euro per il trasporto pubblico, contributi fino 500 euro per gli affitti e una scheda Sim con 60 GB di traffico dati al mese.

Secondo l’ultima indagine AlmaLaurea, il 90% delle iscritte e degli iscritti all’Università di Padova valuta positivamente la propria esperienza e la qualità della didattica, l’86% il rapporto con il personale docente. Chi studia a Padova affronta, poi, il mondo del lavoro con sicurezza: a un anno dalla laurea di primo livello il tasso di occupazione è oltre l’83%, e a 5 anni dalla laurea magistrale supera l’89%. “Il nostro Ateneo ha un solo modello, quello costruito e difeso in otto secoli di storia di luogo libero, inclusivo e appassionato di scienza e formzazione".

I nostri corsi 

Le nostre iniziative e opportunità di orientamento

 

 

Università degli Studi di Padova

Oggi Padova è un grande ateneo multidisciplinare, che conta circa 2.200 docenti, oltre 61.000 studenti e studentesse, 2.360 tecnici e amministrativi: quasi un terzo della popolazione cittadina. Con 8 scuole e 32 dipartimenti, Padova offre possibilità di studio in tutti gli ambiti disciplinari, confermandosi uno dei migliori atenei italiani per qualità della didattica.

DIDATTICA MISTA

All’emergenza sanitaria Padova ha saputo rispondere con una didattica “nuova”, ossia mista in presenza e online, che è solo la prosecuzione del salto tecnologico iniziato negli ultimi anni e completato a causa del Covid-19. A marzo 2020, in soli 7 giorni, il 100% di lezioni ed esami si è spostato su piattaforma digitale dove si è svolto regolarmente grazie allo sforzo rapido e corale di studentesse, studenti, docenti e personale. Un’azione straordinaria, ma non scontata, che rende Unipd pronta ad affrontare le sfide del futuro.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

Dagli “esperti legali del futuro” alla sicurezza informatica, passando per la gastronomia.

Sono 7 i nuovi corsi offerti da Unipd per il 2020/2021:

Control systems engineering mira a formare professionisti nel campo del controllo automatico: studentesse e studenti impareranno a modellare sistemi di robotica, industriali, finanziari, biologici, di informazioni e di reti.

 Cybersecurity si addentra nel mondo, teorico e pratico, della sicurezza informatica per garantire, nel domani, la privacy per i futuri sistemi ICT con prospettive nazionali e internazionali.

Diritto e tecnologia inserisce la riflessione giuridica dentro gli snodi più significativi della rivoluzione digitale, formando professionisti competenti in materie giuridico-informatiche, ingegneristiche ed economiche.

Geophysics for natural risks and resources offre una vasta gamma di competenze per lavorare negli ambiti della geofisica esplorativa o legata a questioni ambientali. 

Scienze per il paesaggio integra, in modo multidisciplinare, i temi complessi della tutela, dello sviluppo e della promozione del territorio con approfondimenti in diversi ambiti: storia del paesaggio, branding, rapporto con il turismo, comunicazione creativa.

Scienze e cultura della gastronomia permette di operare nella gestione e nell’organizzazione dei processi delle aziende gastronomiche.

Tecniche audiometriche fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per diventare tecnici audiometristi, una figura professionale che, nella sanità, esegue prove non invasive ed esami legati a patologie dell’apparato uditivo e vestibolare.

SU MISURA PER TE

Una rete di servizi, pensati e realizzati per studentesse e studenti, perché l’Università non è solo studio, è vita quotidiana.

  • Residenze Universitarie e Ristorazione: per chi arriva da lontano, Padova offre alloggio presso le residenze universitarie dell’ESU o presso i collegi privati convenzionati, e numerose opportunità di ristorazione nelle mense ESU aperte anche il sabato e la domenica, o nei ristoranti convenzionati, che offrono tariffe agevolate.
  • Padova è Università inclusiva, che accoglie e supporta studentesse e studenti con vulnerabilità in tutte le fasi del percorso formativo, dalle prove di ammissione, alla frequenza, alle prove di esame.
  • Padova offre un sistema di Tutorato che conta oltre 350 Tutor, studenti “anziani” che ti aiuteranno a conoscere l’università e affrontare le difficoltà nello studio;
  • Padova offre Servizi sanitari dedicati a studentesse e studenti –medico di base per i fuori sede, assistenza psicologica per sostenere i momenti di difficoltà.
  • Padova offre ai suoi iscritti “Studiare a Padova card”, la carta servizi che garantisce condizioni di favore per accedere a molte iniziative formative, sociali e culturali di qualità.
  • Padova mette a disposizione Aule Studio e aule accreditate sul territorio, e quiet room per studenti con disabilità, difficoltà di apprendimento e altre vulnerabilità, dedicate allo studio singolo o con supporto di tutor
  • Padova offre un sistema di circa 30 biblioteche in tutta la città.

unipd.it/corsi/su-misura-per-te

Padova: una “città campus” a misura di studentesse e studenti

Padova è una città PER gli studenti: facilmente collegata alle principali città italiane e internazionali, Padova unisce storia, cultura e arte e accoglie una comunità studentesca che rappresenta il 30% della popolazione: a Padova studentesse e studenti hanno sempre qualcosa da fare e un luogo in cui incontrarsi.

Padova Università sostenibile: la prima edizione dello University Impact Rankings pone l’Ateneo al 16esimo posto a livello globale in tema di sviluppo sostenibile.

Night bus: un servizio di autobus notturni a chiamata, perché studentesse e studenti possano vivere meglio e in maniera sostenibile la città.

PADOVA UNIVERSITA’ INTERNAZIONALE

Padova unisce tradizione e innovazione, offrendo 30 corsi completamente in lingua inglese e accoglie una comunità internazionale di studenti che cresce ogni anno. E sostiene le esperienze all’estero dei propri studenti, perché vivere un’esperienza di studio in un’altra università è un autentico valore aggiunto al proprio percorso formativo universitario. Grazie a un’estesa rete di accordi e contatti con atenei in tutto il mondo, sono numerosissime le opportunità di studio internazionali che consentono ogni anno a centinaia di studentesse e studenti di partecipare programmi di mobilità o frequentare corsi di studio internazionali, avendo così l’opportunità di studiare nuove materie, conoscere culture diverse e confrontarsi con altri sistemi educativi.

 

Università degli Studi di Padova

Padova offre una gamma ampia e diversificata di corsi di studio, che coprono tutti gli ambiti disciplinari.

In un’ottica sempre più internazionale negli ultimi anni è cresciuta la proposta di insegnamenti e interi corsi di studio in lingua inglese.

 Con 8 scuole e 32 dipartimenti, Padova offre 83 corsi di laurea, 10 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 95 corsi di laurea magistrale.

Elenco dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale

https://www.unipd.it/corsi-2020-2021

Università degli Studi di Padova

100% di copertura delle borse di studio!

Grazie al contributo aggiuntivo l’Ateneo garantisce a tutti gli studenti idonei la borsa di studio regionale. Non esistono quindi a Padova studenti idonei non beneficiari!

Una immensa possibilità di incentivi per merito accompagna gli studenti iscritti lungo il percorso di studio, dalle borse per la doppia carriera studente-atleta (per meriti sportivi di particolare rilievo agonistico), ai mille migliori studenti annuali premiati in base al proprio rendimento scolastico, agli incentivi per sostenere particolari corsi di studio di interesse nazionale fino alle collaborazioni studentesche e all’attività di tutorato che permettono di guadagnare  qualcosa durante gli anni di studio oltre che essere una preziosa opportunità anche di crescita professionale. Non dimentichiamo infine i numerosi premi di studio, che grazie al contributo di enti pubblici e privati sostengono e incentivano studenti e studentesse capaci e meritevole, laureati con eccellenti tesi di laurea e future matricole distinte nel percorso scolastico.

Riferimenti:

unipd.it/contribuzione-studentesca-benefici
unipd.it/incentivi-merito
unipd.it/premi-studio

CONTRIBUTI STRAORDINARI COVID 2020-2021

Per l'anno accademico 2020/21 l'Università di Padova investe 15 milioni di euro a favore di studentesse e studenti: offre internet gratis per un anno, trasporti e affitti agevolati, e contributi per l’acquisto di PC.

Internet gratis

Se sei una matricola, o studentessa e studente regolare fino al primo anno fuori corso, o studentessa o studente oltre il primo anno fuori corso (con Isee inferiore a 50.000 euro e con 10 cfu acquisiti nell'anno solare entro il 10 agosto) Unipd ti sostiene con> una scheda SIM e un modem 4G WiFi con 60 GB al mese di traffico dati per l'intero anno accademico entrante (A.A. 2020/21). In alternativa, per chi non sia interessato alla SIM, puoi ricevere un set di articoli firmati Unipd, del valore di 60 euro, tra cui felpa e t-shirt, i must have più richiesti negli Unipd Store.

 Affitti, bus e treni meno costosi

Unipd garantisce a studenti e studentesse iscritti all'a.a. 2020-21, con ISEE fino a 50mila euro e con almeno 10 CFU conseguiti nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto 2020, la possibilità di richiedere:

un sconto del 50% del costo dell'abbonamento ai mezzi pubblici (bus e treni) fino a un massimo di 350 euro o, in alternativa, un bonus fino a 500 euro come fondo per le spese di affitto a Padova che potrà essere erogato anche come esonero sulla contribuzione.

Un computer per le future matricole

Vogliamo dare un aiuto speciale alle nostre future matricole dei corsi di laurea triennale e magistrali a ciclo unico: un benvenuto utile. L’università mette a disposizione di tutte e tutti, con ISEE fino a 50.000 euro, la possibilità di avere un notebook in configurazione standard, comprensivo di licenza per il sistema operativo, antivirus per 24 mesi e assistenza on site per 36 mesi, con un contributo finanziato dall’Ateneo dell’80% del costo per ISEE fino a 20.000 euro. Un contributo pari al 60% per ISEE da 20.001 a 50.000 euro. 

unipd.it/contributi-straordinari-20-21

 

Università degli Studi di Padova

Room 1 e 2
Presentazione dei corsi di studio offerti dall' ateneo a cura del Settore Orientamento e Tutorato.
(descrizione corsi, modalità iscrizioni, tipologia di accesso, servizi per studentesse e studenti).
Data Fascia oraria ROOM 1 ROOM 2

MARTEDI' 10

9.00-11.30
Psicologia
Scienze umane , sociali e del patrimonio culutrale
Medicina e chirurgia 
Professioni Sanitarie Agraria e Medicina Veterinaria
11.30-14.00
Economia e Scienze politiche  Giurisprudenza
Ingegneria e  Scienze
15.00-16.00
Psicologia
Scienze umane , sociali e del patrimonio culutrale
Medicina e chirurgia 
Professioni Sanitarie Agraria e Medicina Veterinaria
16.00-17.00
Economia e Scienze politiche  Giurisprudenza
Ingegneria e  Scienze

 

MERCOLEDI' 11

 

9.00-11.30
Psicologia
Scienze umane , sociali e del patrimonio culutrale
Medicina e chirurgia 
Professioni Sanitarie Agraria e Medicina Veterinaria
11.30-14.00
Economia e Scienze politiche  Giurisprudenza
Ingegneria e  Scienze
15.00-16.00
Psicologia
Scienze umane , sociali e del patrimonio culutrale
Medicina e chirurgia 
Professioni Sanitarie Agraria e Medicina Veterinaria
16.00-17.00
Economia e Scienze politiche  Giurisprudenza
Ingegneria e  Scienze

 

GIOVEDI' 12

9.00-11.30

Psicologia
Scienze umane , sociali e del patrimonio culutrale
Medicina e chirurgia 
Professioni Sanitarie Agraria e Medicina Veterinaria

11.30-14.00

Economia e Scienze politiche  Giurisprudenza
Ingegneria e  Scienze
 
Room 3  Sportello Libero

Nello sportello libero gli operatori sono a disposizione per rispondere alle tue domande e per aiutarti a scoprire il nostro Ateneo.

Room 4: Video Presentazioni dell'ateneo e dei corsi di studio

 

 

 

 

 

 

 

Università degli Studi di Padova

Ufficio Servizi agli studenti

Settore Orientamento e tutorato
Indirizzo: via del Portello 19, 35129 Padova: Mappa
Telefono. 049 827 5006
Email: orienta@unipd.it 
 

img


RECAPITI

Ufficio Servizi agli Studenti

Settore Orientamento e Tutorato

Via Portello 19, 351279 Padova

e-mail: orienta@unipd.it

tel. 049 827 5006

 

Facebook (Orientamento Unipd) e Instagram (orientamentounipd

 


MULTIMEDIA