• Docenti

CHI PARTECIPA

Università Iuav di Venezia

Iuav è un’università speciale.

L’unica, in Italia, a offrire una formazione completa nelle discipline del progetto: architettura, pianificazione, design, moda, arti visive e performative.

In tutti gli ambiti della contemporaneità: edifici e spazi abitati, città, ambiente e paesaggio, patrimonio culturale e architettonico, sostenibilità, industrie creative e Made in Italy, design, sistema moda, arti visive e performative.

Iuav offre corsi di laurea triennali e magistrali, master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento e formazione, una Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio, la Scuola di Dottorato “Architettura, Città e Design” con dieci percorsi. Un sistema formativo interdisciplinare e aggiornato, in confronto costante con le domande del mondo professionale. Le oltre 8000 realtà accreditate per lo svolgimento dei tirocini offrono ai nostri studenti e laureati un’ampia possibilità di scelta dell’azienda ospitante. Ogni anno oltre il 92% degli iscritti fa esperienze di tirocinio in Italia e all’estero e i nostri laureati godono di un tasso di occupabilità ai vertici delle classifiche nazionali, con un tasso di occupazione del 90% a tre anni dal conseguimento del titolo (fonte Almalaurea).

Studiare all’Università Iuav di Venezia vuol dire fare esperienza di un metodo di studio speciale, con una intensa pratica nei laboratori attrezzati (per il progetto architettonico, per il design, per la moda) a stretto contatto con docenti tra i più qualificati nelle rispettive discipline e professionisti di successo da tutto il mondo: architetti, urbanisti e pianificatori, designer e grafici, fashion curator, artisti, critici, performer.    

Studiare all’Università Iuav di Venezia significa anche vivere in una città unica al mondo, ma soprattutto ideale per chi sceglie un’esperienza di studio nell’ambito dell’architettura, della città, delle arti, delle industrie culturali. Venezia offre uno straordinario valore aggiunto: non solo per la sua bellezza, i musei, le architetture e le opere d’arte, le grandi manifestazioni internazionali, ma anche per le modalità di vita e di relazione che rende possibile. Per gli incroci di culture e stili di vita che ospita, dimostrando di essere un luogo di accoglienza, incontro, creatività. Un luogo ideale per progettare il vostro futuro.

 

Università Iuav di Venezia

corsi di laurea triennale

> Architettura

> Design della moda e arti multimediali

curriculum Design della moda

curriculum Arti multimediali

curriculum Comunicazione e nuovi media della moda

> Disegno industriale e multimedia

curriculum Product e Visual design

curriculum Interior design

> Urbanistica e pianificazione del territorio

 

corsi di laurea magistrale

> Architettura

> Arti visive e Moda

curriculum Arti

curriculum Moda

> Design del prodotto e della comunicazione visiva

curriculum Disegno industriale del prodotto

curriculum Comunicazioni visive e multimediali

> Master Degree Programme in Architecture

> Pianificazione e politiche per la città,

il territorio e l’ambiente

curriculum Ambiente

curriculum Città – Territorio – Paesaggio

> Teatro e Arti Performative

 

Formazione post laurea

Iuav attiva annualmente:

> master universitari di I e di II livello e corsi di perfezionamento sui temi dell’architettura, del design, dell’urbanistica e del paesaggio, del

fashion design, delle arti performative e della comunicazione e, in generale, sulle questioni più attuali e urgenti legate alla gestione di progetti.

Tutte le informazioni alla pagina

www.iuav.it/master

master@iuav.it

> il corso di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP)

 per la formazione di specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio.

Tutte le informazioni alla pagina

www.iuav.it/ssibap

ssibap@iuav.it

Inoltre, coordinati dalla Scuola di Dottorato in Architettura, Città e Design, Iuav bandisce

annualmente corsi di dottorato riferiti a settori disciplinari scientificamente contigui e in grado

di dialogare tra loro nel campo della ricerca rivolta ad ambiti come la città, il territorio,

il design, le arti, l’architettura.

Tutte le informazioni alla pagina

www.iuav.it/scuoladidottorato

dottorati@iuav.it

 

Università Iuav di Venezia

Sono numerosi i benefici previsti dal diritto allo studio che gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrali Iuav possono richiedere: borse di studio, esoneri, riduzioni progressive delle tasse, prestiti universitari agevolati, collaborazioni studentesche, attività di tutorato…

Il nuovo sistema di tassazione universitaria va incontro ai redditi più bassi e moltiplica le possibilità di ottenere una riduzione del contributo di iscrizione grazie ad una “No Tax area” estesa fino a 20.000 euro di Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), con riduzioni progressive per chi è nella fascia tra i 16.000 e i 60.000 euro. Almeno un terzo dei nostri studenti, in base al reddito e alle borse di studio, potrà pagare contributi universitari ridotti derivati dall’estensione delle forme di esonero.

L’importo annuale delle tasse universitarie è suddiviso in tre rate. L’importo massimo per l’anno accademico 2020–21 è di 2.779 euro (per chi non presenta l’Isee).

L'esonero totale dal contributo onnicomprensivo annuale agli studenti che appartengono a un nucleo familiare il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), sia non superiore a 20.000 euro.

I limiti entro i quali è possibile chiedere la riduzione delle tasse sono: Isee 60.000,00 euro e Ispe (Indicatore di Situazione Patrimoniale Equivalente) 70.000.00 euro.

Per l’assegnazione delle borse di studio il limite Isee è 23.508,78 euro e il limite Ispe è 36.218,63 euro (dati riferiti all’anno 2019-2020)

Benefici

borse di studio

riduzione tasse

esoneri dalle tasse dal pagamento di tasse e contributi

collaborazioni studentesche (150 ore) normali e mirate

prestiti universitari

particolari condizioni di accesso ai benefici per gli studenti disabili

attività di tutorato

trattamento individualizzato e servizio di tutorato per gli studenti disabili

sim Iuav

Università Iuav di Venezia

L'Università IUAV di Venezia propone:

> Presentazione offerta formativa Università IUAV di Venezia

10 Novembre 10.00 (room 1)

11 Novembre 15.30 (room 1)

12 Novembre 10.00 (room 1)

> Open Desks in diretta (room 1 e 2) per interfacciarsi direttamente e porre domande allo staff del servizio promozione e orientamento:

Open Desk Room 1 studenti interessati a Architettura, Urbanistica

Open Desk Room 2 studenti interessati a Design, Moda e Arti Visive

10 Novembre ore 09.00 - 14.00 e 15.00 - 17.00

11 Novembre ore 09.00 - 14.00 e 15.00 - 17.00

12 Novembre ore 09.00  -14.00

> Presentazione per le scuole:

Le Scuole e gli Istituti interessati ad una presentazione riservata della nostra offerta formativa e7o dei singoli corsi di laurea all'interno delle 3 giornate di fiera sono invitati a farne preventiva richiesta  scrivendo a: orientamento@iuav.it

img

RECAPITI

Università Iuav di Venezia

 
Santa Croce 601,
Campo della Lana, Venezia
www.iuav.it/orientamento

 

Ufficio Promozione e Orientamento
orientamento@iuav.it
+39 041 257 1858-1422-1789

 

Iscrizioni

informazioni su bandi ammissione,
preiscrizioni e immatricolazioni
iscrizioni@iuav.it
tel 041 257 1779-1869-1767-1395