• Docenti

CHI PARTECIPA

INAPP

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca, che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro.

INAPP collabora con le istituzioni europee e fa parte del Sistema statistico nazionale (SISTAN) all'interno del quale, insieme a Istat, è l'unico ente di informazione statistica. Svolge il ruolo di assistenza metodologica e scientifica per le azioni di sistema del Fondo sociale europeo ed è Agenzia nazionale del programma comunitario Erasmus+  per l’ambito istruzione e formazione professionale. È l’Ente nazionale all’interno del consorzio europeo ERIC-ESS, che conduce l’indagine European Social Survey.

L’obiettivo di INAPP è di contribuire allo sviluppo scientifico, economico e sociale dell’Italia. L’attività di ricerca dell’Istituto è volta a studiare fenomeni d’importanza strategica per la collettività, per fornire informazioni, conoscenza e strumenti utili al policymaker per compiere le proprie scelte e ai cittadini per valutare l’impatto di tali scelte. Tutto ciò significa anche costruire beni pubblici quali banche dati per il mondo della ricerca e per chi è chiamato a prendere decisioni a favore della collettività.

L’attività dell’INAPP si rivolge a una vasta comunità di stakeholders: ricercatori, accademici, mondo della pratica e policymakers, organizzazioni della società civile, giornalisti, utilizzatori di dati, cittadinanza in generale.

INAPP

INAPP si occupa di analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro. In questi campi, INAPP promuove la comprensione dei fenomeni economici e sociali, attraverso la produzione di rapporti periodici di monitoraggio e valutazione, la creazione e lo sviluppo di banche dati, l’organizzazione di seminari e conferenze e svolge attività di analisi strategica delle politiche volta all’elaborazione di scenari di intervento per il policymaker.

L’ambito operativo di ricerca dell’Istituto si sostanzia in cinque grandi aree tematiche: welfare, innovazione e investimento sociale; professioni e competenze; dinamiche, istituzioni e politiche del mercato del lavoro; istituzioni e politiche della formazione; povertà, disabilità, inclusione sociale.

Insieme all’Istat, INAPP è l’unico Ente di informazione statistica riconosciuto dal Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), di cui è membro, mantiene e sviluppa alcune tra le più importanti indagini sul mercato del lavoro e sul sistema della formazione in Italia.

Inapp è Agenzia nazionale del programma comunitario Erasmus+ per l’ambito istruzione e formazione professionale.

Dal 1° gennaio 2018 INAPP è inoltre Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione", designato dall'Autorità di Gestione ANPAL all'implementazione di numerose azioni del PON a valere sugli Assi Occupazione, Istruzione e Formazione e Capacità istituzionale e sociale.

INAPP

Inserire qui il testo di Offerta Formativa

INAPP

Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche 

Corso d’Italia, 33

00198 - Roma +39 06 854471urp@inapp.orgwww.inapp.org

Seguici su:     Twitter iconLinkedIn icon YouTube icon

img

MATERIALE


RECAPITI