• Docenti

CHI PARTECIPA

Scuola dei Mestieri Euroform

La Scuola Professionale dei Mestieri è rivolta ai giovani minori, provenienti dalle scuole medie inferiori o anche dalla dispersione scolastica, i quali hanno la possibilità di seguire gratuitamente i percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP),introdotti nel 2009 dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’Accordo Stato Regioni ed attuati dalle varie regioni. Essi consentono di ottenere, in soli tre anni, la Qualifica Professionale e, di seguito al quarto anno, il Diploma Tecnico. I titoli sono riconosciuti in quattro lingue e sono validi in ambito comunitario.

La nostra Scuola dei Mestieri Professionali Euroform è accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione(Miur). Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012.

Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.

Scuola dei Mestieri Euroform

La nostra offerta formativa è su misura dei nostri allievi, che desiderano, oltre una cultura generale, sviluppare competenze lavorative spendibili nel modo del lavoro La scuola è aperta a tutti, non ci sono tasse da pagare, tutto il materiale didattico e di laboratorio, libri compresi e iPad Apple, sono gratuiti. Le nostre aule sono accoglienti e i laboratori forniti di tutto il materiale necessario per imparare la professione scelta.

I nostri docenti sono tutti altamente qualificati, i professionisti del laboratorio hanno una lunga esperienza lavorativa e spesso sono tra i migliori nel loro settore.

Sono previste attività di stage, di laboratorio e di tirocinio che si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione.

Euroform dà la possibilità, ai propri iscritti, di acquisire anche competenze linguistiche e informatiche, rispettivamente con : 

- certificazioni di lingua inglese A2,B1,B2,C1 Advanced e C2 Business, presso il suo Dipartimento di lingua inglese CEB Cultural English Board.

- certificazioni di lingua spagnola , grazie alla partnership con l’Instituto Cervantes per conto del Ministerio de Educación y Formación Profesional de España che conferisce il DELE, un titolo ufficiale che certifica il livello di competenza e dominio della lingua spagnola.

- certificazione EIPASS 7 moduli

Abbiamo a cuore, non solo la formazione e l’educazione dei nostri ragazzi, ma anche il loro immediato inserimento nel mondo del lavoro, come dimostrano le testimonianze dei tanti giovani che ci hanno preferito.

Il momento di transizione, fra scuola media e percorsi formativi dell’obbligo, è un momento importante e delicato, che va curato, preparato e sostenuto assieme alla famiglia e agli orientatori. Per questo, l’aspetto più importante del nostro lavoro di orientamento è che ogni allievo scelga il proprio percorso avendo come obiettivo la realizzazione di un progetto che lo renda felice e appagato. I ragazzi hanno la possibilità di imparare attraverso lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro, attività pratiche in laboratorio, attività di apprendimento in contesto lavorativo all'interno delle aziende.

Scuola dei Mestieri Euroform

OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

1. OPERATORE DEL BENESSERE (Acconciatore / Estetica) 

  • Acconciatore

L'operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell'aspetto della persona. Opera in saloni rivolti a clientela maschile e femminile e si occupa della cura estetica dei capelli e del cuoio capelluto. Ha cura delle attrezzature con cui opera e ne assicura igiene ed efficienza.

  • Estetista

Si occupa della cura della pelle, delle mani e dei piedi per attenuare o eliminare gli inestetismi presenti. Esegue principalmente manicure e pedicure, epilazioni e depilazioni, trattamenti di pulizia del viso, solarium, massaggi e trattamenti del corpo, utilizzando tecniche manuali, ma anche apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico.Eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare.

Gli sbocchi occupazionali

Lo sbocco professionale per l'operatore qualificato in questo settore è tradizionalmente il Salone di Bellezza o il Centro Benessere, ma attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo (SPA, hotels, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.

2. OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (Cuoco/Chef/Assistente di sala)

L'articolazione del corso prevede: “Preparazione pasti”, forma una figura professionale che dispone di una preparazione professionale flessibile e polivalente. Svolge attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. L'operatore della ristorazione è in grado di realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Gli sbocchi occupazionali

Potrà trovare impiego in ristoranti, alberghi e navi da crociera all'interno dell'organico di cucina (brigata di cucina), in affiancamento a Cuochi, Cuochi Capo Partita o Cuochi Unici.

3. OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE (Pasticciere / Panettiere-Pizzaiolo)

L'Operatore della trasformazione agroalimentare svolge attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari, con particolare cura nella produzione nell'ambito della pasticceria/gelateria, panificazione, pasticceria salata e pizzeria

Gli sbocchi occupazionali

L'operatore della trasformazione agroalimentare - conservazione e trasformazione degli alimenti potrà lavorare nel settore alimentare, in particolar modo nell'industria alimentare della trasformazione delle materie prime e nella distribuzione dei prodotti finiti o semi-lavorati (gastronomie, supermercati). Gestire l'impresa agroalimentare. Lavorare nel settore della produzione della pasticceria (sia dolce che salata) e nella panificazione/pizzeria.

4. OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE ( MECCATRONICO )

L'operatore alla riparazione di veicoli a motore, svolge attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti, nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo, creando così la nuova figura del "meccatronico" che, con l’entrata in vigore della legge N°224/12, prevede tre nuovi registri di attività: meccatronica, carrozzeria e gommista.

Gli sbocchi occupazionali

L'operatore alla riparazione di veicoli a motore potrà inserirsi in officine concessionarie o artigianali con mansioni semplici o affiancati a figure responsabili per lavori altamente qualificati, oppure come collaboratore con i magazzinieri, il capo officina, con gli addetti amministrativi ed in realtà artigianali. Potrà, inoltre, avviare una propria officina in maniera autonoma in ambito locale, nazionale ed europeo.

 

5. OPERATORE MECCANICO  (Indirizzo SALDATORE)

L'Operatore meccanico saldatore interviene, nella fase esecutiva, nella saldatura e nella lavorazione di taglio di leghe metalliche. Sulla base del disegno fornitogli e in base alle caratteristiche del pezzo da lavorare, stabilisce l'utilizzo delle attrezzature più idonee da impiegare e la sequenza del lavoro da effettuare.

Gli sbocchi occupazionali

L'operatore meccanico saldatore trova impiego come lavoratore indipendente o dipendente all'interno di piccole-medie imprese che operano nel settore metalmeccanico, metallurgico e nel settore della distribuzione commerciale dei macchinari. Opera generalmente all'interno di un gruppo su linee di produzione o su singole postazioni.

  

6. OPERATORE INFORMATICO

L’Operatore informatico realizza e configura reti informatiche, e device di ogni tipo: desktop, smartphone, e-book reader, tablet PC e molto altro. E’ capace di gestire i database e dati presenti in archivi digitali, sistemi, dispositivi e terminali utenti. Installa, configura e utilizza supporti informatici hardware e software dell’office automation e della comunicazione digitale. Si occupa dell’installazione di software, della configurazione di computer e dispositivi elettronici, verificando il funzionamento di sistemi e reti elettroniche. Si occupa, inoltre, di manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e reti e della configurazione di supporti informatici.

Gli sbocchi occupazionali

L'intervento formativo è finalizzato a riallineare gli standard qualitativi alla nuova esigenza manifestata dalle aziende, rispetto anche alle richieste emergenti dal territorio, con uno sviluppo maggiore di competenze e abilità nel campo informatico specifico, spendibile in una miriade di contesti lavorativi di diversa natura. 

 

7. OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA (Addetto ai Servizi Ricettivi / Addetto d’Agenzia Turistica)

L`addetto ai servizi ricettivi e di reception accoglie il cliente al suo arrivo indirizzandolo all'interno dell'impresa e assistendolo rispetto alle sue esigenze o richieste. Gestisce la comunicazione con il cliente sia in presenza che attraverso altri canali (email, centralino, telefono, ecc). Oltre ai servizi specifici di accoglienza e reception, nelle strutture alberghiere provvede alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all`arrivo dei clienti.

Gli sbocchi occupazionali

Professioni qualificate nelle attività turistiche, commerciali e nei servizi (Alberghi, Hotels, Bed & Breakfast, Agriturismi, Agenzie turistiche, Navi da crociera).

8. OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO (Stilista / Sartoria)

L'operatore dell'abbigliamento, svolge attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all'esecuzione delle operazioni di taglio, all'assemblaggio e confezionamento del prodotto. Rileva le caratteristiche del tessuto realizzando capi d'abbigliamento in taglia. Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia, di abiti di scena e carnascialeschi e confezione di tessuti di arredo.

Gli sbocchi occupazionali

L'operatore dell'abbigliamento è in grado di poter offrire le proprie capacità lavorando nelle sartorie artigianali e nelle grandi imprese strutturate nel settore dell'abbigliamento, dell’arredo e nell’ambito televisivo/teatrale.

9. OPERATORE DEL MONTAGGIO e DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO (Riparatore e Manutentore di barche a vela e a motore)

L'operatore del montaggio e della manutenzione di Imbarcazioni da diporto è in grado di offrire un servizio completo di assistenza per il montaggio, la riparazione e le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle diverse tipologie di imbarcazioni da diporto. Svolge attività relative al montaggio, alla finitura ed alla manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto (a motore e a vela) e dei loro componenti nell'ambito delle lavorazioni della cantieristica da diporto.

Gli sbocchi occupazionali

L'operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto potrà lavorare in industrie e cantieri navali. Dopo aver fatto esperienza ed aver raggiunto una certa autonomia, potrà ricoprire ruoli di maggiore responsabilità/specializzazione operativa.

10. OPERATORE ELETTRICO (Installatore di impianti elettrici, radiotelevisivi, di antenne e impianti elettronici in genere)

L'Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell'impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell'impianto.

Gli sbocchi occupazionali

FIgura impiegabile nel settore dell’impiantistica elettrica nelle abitazioni e nelle attività commerciali, nel settore dell’impiantistica industriale, nel settore dell’installazione/manutenzione di impianti per la gestione ed il controllo degli accessi, nel settore dell’impiantistica per le telecomunicazioni (antenne, telefonia, reti informatiche), nel settore della gestione intelligente della sicurezza degli edifici (antintrusione, risparmio energetico), nel settore della distribuzione degli articoli elettrici ed elettromeccanici

11. OPERATORE TERMOIDRAULICO (Progettazione e manutenzione di impianti Termici, Idraulici e di Condizionamento - Tubisteria)

L’operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

Gli sbocchi occupazionali

Impiantista Sistemi di Climatizzazione alle dipendenze di piccole e medie imprese termoidrauliche o alle dipendenze delle aziende distributrici di gas e acqua Manutentore alle dipendenze di medie e grandi imprese di produzione o servizi, attività imprenditoriale o artigianale in proprio (previo periodo di inserimento in un'impresa del settore).

Scuola dei Mestieri Euroform

La scuola è aperta a tutti, non ci sono tasse da pagare, tutto il materiale didattico e di laboratorio è gratuito. Insieme allo zaino e il materiale di cancelleria, verrà fornito un IPad Apple nominativo ad ogni singolo allievo, che verrà mantenuto per tutto il percorso scolastico e rimarrà all'allievo al conseguimento del titolo di studio.

Scuola dei Mestieri Euroform

ROOM 1 - Presentazione dei percorsi formativi 

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE - OPERATORE DEL BENESSERE ACCONCIATORE ed ESTETISTA

ROOM 2 - Presentazione dei percorsi formativi

OPERATORE INFORMATICO - OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE / MECCATRONICO - OPERATORE MECCANICO indirizzo SALDATORE

 

visita il sito : www.euroformweb.it

segui la nostra pagina FB : https://www.facebook.com/euroformscuoladeimestieri

 

 

Scuola dei Mestieri Euroform

UFFICIO ORIENTAMENTO  -  TEL. 091427878       

RESP. ORIENTAMENTO - contatto whatsapp -   327 8861025

NUMERO  WHATSAPP aziendale - 333 366 4360

NUMERO VERDE  - 800 30 30 11

Visita il nostro SITO INTERNET : WWW.EUROFORMWEB.IT

SOCIAL : 

FB PAGE - Euroform  -  https://www.facebook.com/euroformscuoladeimestieri

INSTAGRAM  PAGE - @EUROFORM

 

img

MATERIALE

 

VISITA IL NOSTRO SITO INTERNET

https://euroformweb.it

DAI UN'OCCHIATA AI NOSTRI CANALI SOCIAL :

https://www.facebook.com/euroformscuoladeimestieri 

VISIONA IL NOSTRO VOLANTINO : 

volantino

CONSULTA LA NOSTRA OFFERTA FROMATIVA:

presentazione


RECAPITI

UFFICIO ORIENTAMENTO - TEL. 091427878

RESP.ORIENTAMENTO - WHATSAPP - 3278861025

NUMERO WHATSAPP AZIENDALE - 333 3664360

NUMERO VERDE - 800 30 30 11

 

 

 


MULTIMEDIA