• Docenti

CHI PARTECIPA

I.I.S.S. “FRANCESCO FERRARA”

SCUOLA SECONDARIA II GRADO - ISTITUTO SUPERIORE

L'IISS Ferrara si trova a Palermo in via Sgarlata 11, nel quartiere Tribunale-Castellammare, in un contesto storico-monumentale di pregio. Nella zona sono presenti chiese, musei, auditorium, teatri, biblioteche,centri sociali, associazioni culturali, cinema, mercati storici. L'Istituto ha sede unica ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati. Il tessuto urbano su cui insiste l'Istituto si regge su un'economia in prevalenza legata al settore commerciale e dei servizi; da qualche anno l'area, divenuta isola pedonale, ha cambiato aspetto attraverso un crescente numero di attività rivolte al commercio e al terziario e all'offerta turistica. In tale contesto, un dato interessante riguarda l'imprenditoria della popolazione immigrata, che convive con nuclei familiari della medio-alta borghesia in seguito alla riqualificazione urbana del centro storico. L'Istituto nasce nel 1968 come primo Istituto Tecnico Commerciale (ITC) della provincia di Palermo, diventato IISS da un decennio, accoglie al suo interno diversi indirizzi di studi: ITE, Turismo, LES, Istituti Professionale Servizi Commerciali, Liceo Linguistico.

I.I.S.S. “FRANCESCO FERRARA”

All'interno del nostro Istituto sono presenti diverse tipologie di percorsi: liceale, tecnico settore economico e professionale.

I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatta a chi intende proseguire gli studi all’università.

 

Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori. Questi gli indirizzi del nostro Istituto Tecnico Settore Economico:

Gli Istituti Professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi e i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro.

Sbocchi professionali

Tutti i percorsi permettono:

  • L’accesso a tutte le facoltà universitarie; 
  • L’accesso a corsi biennali post-secondari ITFS;
  • Di intraprendere attività imprenditoriali autonome;
  • La libera professione;
  • L’impiego presso la Pubblica amministrazione e aziende private.
 

I.I.S.S. “FRANCESCO FERRARA”

Diritto-allo-studio

Il diritto allo studio in Italia è un diritto soggettivo della persona che trova il suo fondamento negli articoli 33 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Al fine di rendere effettevo il diritto allo studio, il nostro Istituto da anni offre il servizio del comodato d'uso dei testi scolastici in adozione (in base all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza) e offre, in seguito all'emergenza COVID, in comodato d'uso un tablet e/o una SIM dati
l' I.I.S.S. “Francesco Ferrara” aderisce, ai sensi della L.107 comma 65, all'osservatorio di area inclusione  - Distretto X, le cui attività prevedono:
  1. Progettualità dedicate;
  2. Formazione e consulenza per i docenti dell'istituto;
  3. Supporto e consulenza per i genitori;
  4. Interventi sul gruppo classe e personalizzati sui singoli alunni;
  5. Coordinamento del gruppo GOSP dell'istituto.

I.I.S.S. “FRANCESCO FERRARA”

Gli incontri con alunni e genitori si terranno ogni 30 minuti a partire dalle ore 9:00 fino alle 14:00 e saranno così organizzati:

  • Accoglienza
  • Presentazione dell’offerta formativa 
  • Feedback e domande 

Per eventuali chiarimenti anche dopo il termine della manifestazione rivolgersi a:

prof.ssa Giuseppina Martorana (giuseppina.martorana@iissferrara.edu.it)

 

 

I.I.S.S. “FRANCESCO FERRARA”

 

Indirizzo: 
Telephone Number
+39 091 332721
Email Istituzionale: 
pais02300p@istruzione.it
PEC Istituzionale: pais02300p@pec.istruzione.it
Sito web:
Canali social:
 

 

 


RECAPITI

Tel 091 332721

https://www.iissferrara.edu.it/

pais02300p@istruzione.it