• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

Perché studiare all’Università di Siena

Con i suoi 74 corsi di studio e un’offerta formativa che include 18 percorsi in lingua inglese, l’Università di Siena offre un gran numero di opportunità e soprattutto la possibilità di vivere in una città campus dove gli studenti e i docenti quotidianamente interagiscono e dove è possibile creare quell’ecosistema della conoscenza che rende gradevole il percorso universitario

L’Università di Siena infatti è una delle più antiche al mondo e anche una delle più prestigiose. Alcuni documenti attestano la sua presenza nella città al 1240. Evidentemente in questi quasi 8 secoli di storia l’università e la città si sono vicendevolmente sostenute accrescendo il loro prestigio internazionale. Il fatto che l’università sia inserita nel tessuto cittadino da quasi 8 secoli fa sì che la maggior parte delle sue strutture si trovi all’interno del centro storico, tra i suoi edifici e le sue abitazioni. Questo rende l’Università di Siena un vero e proprio campus naturale. L’ateneo, oltre a garantire ai suoi studenti l’accesso a studi universitari nelle tradizionali discipline attira anche un gran numero di studenti dal resto d’Italia e persino dal resto del mondo. Il 50% degli studenti proviene da fuori della Toscana e il 10% dal resto del mondo. Il Centro Linguistico di Ateneo inoltre consente una formazione linguistica costante che prepara adeguatamente al mondo del lavoro.

L’Ateneo accompagna lo studente in tutte le fasi del suo percorso, dall’ingresso, con un docente tutor assegnato ad ogni matricola per il primo anno, con servizi di ascolto, con il supporto degli studenti tutor per tutta la durata della carriera accademica, fino alla fase di avvicinamento alla vita professionale con i servizi del Placement Office & Career Service.

L’Università di Siena quest’anno è risultata al terzo posto tra tutti gli atenei pubblici e al secondo tra le università statali di medie dimensioni nella classifica degli Atenei statali di Censis-Repubblica.

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

Orientarsi all’Università di Siena

L’Università di Siena offre numerosi servizi di orientamento in entrata e in itinere, garantendo un'approfondita informazione sull'offerta formativa, sulle sue modalità di fruizione e di erogazione, al fine di valutare le prospettive di studio e i profili professionali anche attraverso lo sviluppo di specifici progetti di orientamento e tutorato.
Dalla collaborazione con il sistema scolastico nazionale nascono percorsi di orientamento dedicati alle scuole ai fini di una scelta consapevole da parte degli studenti per un loro fruttuoso inserimento nel percorso universitario.
Gli strumenti per orientarsi sono numerosi, a partire dal nuovo portale dedicato, OrientarSi che offre una panoramica sullo student journey, accompagnandolo nell’esperienza della scelta e seguendolo poi sia durante il percorso degli studi che nella fase di avvicinamento al mondo del lavoro. 
L’orientamento informativo si attua attraverso colloqui personalizzati in presenza o su Skype o GMeet con i docenti, gli studenti tutor e gli operatori dell’Ufficio Orientamento e tutorato mirati a valorizzare le attitudini e le aspettative dei ragazzi, o attraverso i numerosi Open Day che ogni anno aprono le porte dell’Ateneo.
L’orientamento formativo trova invece espressione diretta nei seminari su specifiche tematiche, nelle lezioni magistrali a carattere interdisciplinare, nelle video lezioni registrate a forte carattere trasversale, nei percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento, tutte attività curate dai docenti dell’Ateneo.
Un efficiente servizio di tutorato inoltre supporta gli studenti nello studio e nella fruizione dei servizi come le biblioteche, la segreteria on line, l’accoglienza agli studenti in Erasmus presso USiena o in attività come la compilazione del piano di studi, l’elaborazione di tesi o tesine, l’acquisizione di una metodologia adeguata di studio.
Per conoscere e fruire dei servizi di orientamento: https://orientarsi.unisi.it/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

L’Ateneo senese offre un percorso completo di crescita culturale e una formazione personale e professionale utile a cogliere le opportunità in ambito lavorativo nazionale e internazionale.

L’offerta formativa include 33 corsi di laurea, 36 corsi di laurea magistrale, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e a normativa UE. 18 corsi di laurea sono erogati in lingua inglese e 11 sono i programmi double degree.

Oltre alla sede di Siena, l’Ateneo eroga alcuni corsi nelle sedi di Arezzo e Grosseto e altri in modalità teledidattica.

 L’offerta didattica è articolata nelle seguenti macro-aree:
Area Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze sociali
Area Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia
Area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria
Area Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia, Geologia
Area Fisica, Ingegneria, Matematica

Brochure corsi di studio

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

Sono molteplici i benefici di cui gli studenti iscritti ai corsi dell’Università di Siena possono usufruire.

BORSE DI STUDIO DEL DSU
Grazie all’Azienda Regionale per il diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana infatti annualmente sono erogate numerose borse di studio a favore degli iscritti. Alle agevolazioni economiche si accede tramite concorso e l’assegnazione avviene in base ai requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito che sono indicati nel bando.
I vincitori delle borse di studio hanno diritto a:

una quota monetaria che varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studente in sede, pendolare e fuori sede;
esonero totale da tasse e contributi;
accesso gratuito alle mense universitarie;
posto alloggio in una delle residenze universitarie (solo per gli studenti fuori sede che ne fanno richiesta e nei limiti della disponibilità dell'Azienda);
esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.

Gli idonei non vincitori hanno diritto a:
accesso gratuito alle mense universitarie;
posto alloggio in una delle residenze universitarie (solo per gli studenti fuori sede che ne fanno richiesta e nei limiti della disponibilità dell'Azienda) a una tariffa di 250 euro mensili;
esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.

Per partecipare al concorso per l’assegnazione della borsa di studio e posto alloggio è necessario compilare l'apposita domanda sul "Portale dei Servizi On Line" accessibile dal sito www.dsu.toscana.it.
Gli studenti potranno accedere al Portale dei Servizi On Line attraverso lo SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE). Le credenziali (utente e password) già rilasciate saranno comunque valide fino al 30 settembre 2021
Per l'anno accademico 2021-2022, gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, possono presentare domanda entro le ore 13 del 3 settembre 2021.
Si ricorda che per la partecipazione  al  concorso  è  necessario  sottoscrivere  la Dichiarazione Sostitutiva Unica  2021  entro  il  3  settembre  2021, pena l’esclusione dal concorso, e che la DSU sottoscritta deve essere valida per le prestazioni per il Diritto allo  Studio Universitario,  relativamente  allo  studente  che  richiede  il  beneficio.

BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Le borse di studio e di ricerca sono uno strumento rivolto a giovani laureati interessati ad avvicinarsi al mondo della ricerca partecipando ad attività di studio o a progetti di ricerca. 
Le borse hanno una durata variabile in base alle attività da svolgere e alla copertura finanziaria.

PREMI DI STUDIO
L’Ateneo valorizza gli studenti più meritevoli promuovendo anche premi di studio e di laurea, quasi sempre con il contributo di promotori privati, aziende sponsor e società di diverso tipo.
I premi di studio sono perlopiù assegnati per premiare e valorizzare studenti meritevoli o che abbiano svolto attività di particolare interesse.

FONDO DI SOLIDARIETÀ
Il fondo di solidarietà è destinato ogni anno dall'Ateneo, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, a interventi di sostegno a favore di studenti che versano in situazioni di disagio, anche solo temporanee. Gli interventi di sostegno consistono nell'esonero totale o parziale dai contributi universitari; sono erogati a domanda e deliberati da un'apposita Commissione presieduta dal Rettore o da un suo delegato, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli studenti in CdA.

BONUS CONNETTIVITÀ E BONUS PC/NOTEBOOK
L’Università di Siena, nell’ambito del progetto MUR finalizzato a contenere il fenomeno del “divario digitale”, durante la pandemia ha destinato un bonus straordinario per contribuire alle spese di connettività degli studenti e, per facilitare e migliorare l’uso degli strumenti didattici multimediali, ha offerto un bonus per l’acquisto di pc, notebook e tablet ai suoi studenti.

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

9 NOVEMBRE
08:45 – 09:00: Saluto di Benvenuto
09:00 – 10:00: Vivere e studiare nella Città Campus: l'offerta formativa dell’Università di Siena 
10:00 – 11:30: Opportunità e servizi dell'Università di Siena
11:30 – 13:00: I corsi dell’Area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie
13:00 – 14:00: Question Time

15:00 – 16:00: I corsi dell'Area Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze sociali 
16:00 – 17:00: Question Time

10 NOVEMBRE
08:45 – 09:00: Saluto di Benvenuto
09:00 – 10:00: Vivere e studiare nella Città Campus: l'offerta formativa dell’Università di Siena 
10:00 – 11:30: Opportunità e servizi dell'Università di Siena 
11:30 – 13:00: I corsi dell’Area Fisica, Ingegneria e Matematica 
13:00 – 14:00: Question Time

15:00 – 16:00: I corsi dell'Area Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia, Geologia 
16:00 – 17:00: Question Time

11 NOVEMBRE
08:45 – 09:00: Saluto di Benvenuto
09:00 – 10:00: Vivere e studiare nella Città Campus: l'offerta formativa dell’Università di Siena 
10:00 – 11:30: Opportunità e servizi dell'Università di Siena 
11:30 – 13:00: I corsi dell’Area Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia 
13:00 – 14:00: Question Time

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

Università degli Studi di Siena
Banchi di Sotto, 55
53100 Siena
www.unisi.it

 

Ufficio Orientamento e Tutorato
Palazzo del Rettorato
Banchi di Sotto, 55 – 53100 – Siena
Mail: orientamento@unisi.it
Sito web: https://orientarsi.unisi.it/
Tel.: 0577 235265 – 5268 – 5270 -5626

img

MATERIALE


RECAPITI

Università degli Studi di Siena

Banchi di Sotto, 55

53100 Siena

 


MULTIMEDIA

DJI_0263 DJI_0739