• Docenti

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

L'Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT è strutturata nelle Facoltà di Economia, Interpretariato e Traduzione e Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali.
Tra gli ambiti di studio si annoverano: interpretariato, traduzione, didattica innovativa, digital, green e international management, lusso, made in Italy e mercati emergenti, export, marketing, relazioni internazionali, investigazione, criminalità e sicurezza.

I NOSTRI TRATTI DISTINTIVI:

La possibilità di scegliere tra lezioni in presenza e in diretta streaming giorno per giorno in base alle proprie esigenze. Ogni studente iscritto avrà un tablet in dotazione.

Lo spiccato orientamento internazionale, con una rete di oltre 90 università partner nel mondo.

Il saldo legame con il mondo del lavoro, con una rete di oltre 1.000 aziende e istituzioni per l'attivazione di tirocini che consolidano sin da subito le competenze professionali dello studente.

Accademici di alto profilo appartenenti a comunità scientifiche di rilievo e professionisti che ricoprono o hanno ricoperto posizioni apicali presso istituzioni e aziende di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale.

La costante attenzione alla qualità della vita universitaria con 1 docente ogni 8 studenti in media e uffici dedicati che lavorano in un'ottica di costante supporto allo studente nelle varie fasi della propria esperienza universitaria.

Lo studio avanzato di 8 lingue e delle relative culture: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese e brasiliano, russo, spagnolo, tedesco e l'elevato numero di insegnamenti erogati in lingua inglese. Tratto che colloca il corso di laurea triennale in Lingue per l’interpretariato e la traduzione al 1° posto in Italia tra gli Atenei non statali per lauree triennali nel settore linguistico (classifica CENSIS 2021/22).

L'attenzione alla crescita individuale e allo sviluppo di competenze trasversali tra cui leadership, public speaking, team building, dizione, cross-cultural communication e personal branding.

Il riconoscimento del merito attraverso un innovativo sistema premiale di determinazione della retta basato sui risultati raggiunti dallo studente.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

Servizi

ORIENTAMENTO
 Open Day | colloqui individuali di orientamento | lezioni dimostrative presso le scuole | presentazioni online dei corsi di laurea

PLACEMENT
 Career service e career day | newsletter offerte di lavoro e stage | compilazione guidata del cv

SERVIZI INFORMATICI
App d’ateneo - unintouch | segreteria online | piattaforma e-learning | rete wireless indirizzo e-mail personale istituzionale | office 365 proplus | 400 stampe e/o fotocopie al mese | 6 laboratori informatici e oltre 180 postazioni pc | 48 postazioni in cabina per l’interpretazione simultanea

PIATTAFORMA UNINT EVERYWHERE
Lezioni in presenza e in diretta streaming | webinar

MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Mobilità Unione Europea | Mobilità extra Unione Europea

UNINTRAPRENDENZA: LE IDEE, I PROGETTI, I PROTAGONISTI

BIBLIOTECA
Patrimonio di circa 18.500 documenti (monografie, periodici, dvd, e-book e risorse elettroniche) accesso a database online | consultazione online del catalogo della biblioteca in sbn (servizio bibliotecario nazionale) | prestito diretto, interbibliotecario e fornitura articoli sala di consultazione con postazioni informatiche | assistenza bibliografica

CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

STRUTTURE
Caffetteria | campo sportivo | punto ristoro | parco  

ALLOGGI
Ricerca personalizzata dell’alloggio e assistenza nella stipula del contratto di locazione

CONVENZIONI PER STUDENTI CON PARTNER COMMERCIALI E CULTURALI

SPORTELLO DI ASCOLTO

CARTA UNINT

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

Secondo le ultime rilevazioni condotte dal consorzio AlmaLaurea (XXII Indagine sul Profilo dei laureati) il 41,9% dei laureati magistrali UNINT ha svolto un’esperienza di studio all’estero riconosciuta dal proprio corso di studi (triennale o magistrale), l’81,5% ha svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi (triennale o magistrale) e il 92,4% dei laureati è soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso.

Corsi di laurea triennale

Corsi di laurea magistrale

L’Ateneo è al centro di una rete globale di oltre 90 partner accademici di prestigio e aderisce a progetti internazionali di scambio grazie ai quali i nostri studenti trascorrono periodi di mobilità di studio e/o tirocinio all’estero. Lo studente ha la possibilità di testare le proprie inclinazioni professionali già durante il proprio percorso formativo grazie al saldo legame con organizzazioni attive nei settori di studio in Italia e all’estero. Il riconoscimento del merito è alla base del sistema di determinazione delle rette, con la possibilità di accedere ad agevolazioni e a borse di studio. Inoltre, gli studenti che lo desiderano possono finanziare autonomamente i propri studi attraverso la convenzione stipulata tra UNINT e Banca Intesa – Sanpaolo.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

POLITICA DI MERITO
Il merito nello studio è alla base del sistema di determinazione delle rette che prevede agevolazioni riservate ai dieci studenti più meritevoli per ciascuna annualità di ogni corso di laurea (top 10) sulla base dei risultati dell’anno precedente. La politica di merito prevede una riduzione
della retta del I anno del corso di laurea triennale agli iscritti con voto di maturità da 90 a 100 e una riduzione della retta del II e/o del III anno a patto di rientrare tra i dieci studenti più meritevoli per media, numero di esami ed esperienze internazionali del corso di laurea cui si è iscritti per ciascuna annualità. Gli iscritti ai corsi di laurea magistrale beneficiano di una riduzione della retta del I anno a patto di aver riportato una votazione compresa tra 105 e 110 alla laurea.
Tale riduzione si applica inoltre a tutti gli iscritti che abbiano frequentato un corso di laurea triennale presso la UNINT. La politica di merito prevede inoltre che ai dieci studenti più meritevoli per media, numero di esami ed esperienze internazionali per ciascun corso di laurea magistrale si applichi una riduzione della retta del II anno.

FINANZIARE AUTONOMAMENTE I PROPRI STUDI
Gli studenti UNINT che lo desiderano potranno finanziare autonomamente i propri studi con il Prestito per merito grazie alla convenzione con Banca Intesa - Sanpaolo, che prevede condizioni agevolate subordinate a una valutazione esclusivamente meritocratica. L’accordo prevede per gli studenti la possibilità di accedere a un prestito a tasso fisso che sarà accordato sotto forma di apertura di credito in conto corrente. È inoltre prevista una durata del piano di ammortamento fino a 30 anni e il piano di rimborso comincia dopo una moratoria di 2 anni in linea con i tempi di inserimento nel mondo del lavoro degli studenti UNINT. Per accedere al finanziamento
lo studente non ha bisogno di garanzie particolari né dell’intervento dei genitori, ma solo del suo impegno nello studio. La somma è resa disponibile sul conto corrente dello studente beneficiario e le erogazioni delle tranche sono subordinate al raggiungimento di un determinato numero di CFU per anno. La richiesta di prestito viene presentata dallo studente sul portale online di
Intesa - Sanpaolo.

Lazio DiSCo
L’ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo) ha tra i propri obiettivi l’erogazione agli studenti universitari di agevolazioni e sussidi attraverso l’incremento delle risorse dedicate al diritto allo studio e alla conoscenza nella Regione Lazio.
Ogni anno Lazio DiSCo assegna tramite un concorso borse di studio per integrare i costi di mantenimento agli studi presso l’Università. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.laziodisco.it.

Per consultare la sezione sul sito di Ateneo dedicata alle agevolazioni  clicca qui

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

Durante la Fiera l'ufficio orientamento UNINT sarà a disposizione per illustrare l' l’offerta formativa, i servizi, le opportunità e la vita universitaria dell'Ateneo!

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

Ufficio orientamento

E-mai: orientamento@unint.eu
Tel: 06 510 777 409
Skype: unint.orienta

img

RECAPITI

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 - 00147 Roma

Contatti ufficio orientamento
E-mail:
orientamento@unint.eu
Tel: 06 510 777 409
Skype: unint.orienta

www.unint.eu

 

 

 

 


MULTIMEDIA