• Docenti

CHI PARTECIPA

IED - Istituto Europeo di Design

IED – Istituto Europeo di Design è una grande scuola di progettazione a matrice italiana ma dal respiro internazionale. Presente in Italia a Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari, Venezia Ca’ Tron, e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, in Spagna a Madrid, Barcellona e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo, da 55 anni insegna ai giovani creativi ad essere curiosi e pensare sempre un po‘ più in là.

Nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e dell’Arte l’Istituto offre percorsi di studio Triennali, Training Course, Master, di Formazione Continua, un corso Quinquennale in Restauro, corsi estivi, Academic Year e corsi Foundation. Un sistema formativo complesso e in continua evoluzione, in grado di rispondere alle esigenze di formazione di una vasta comunità di studenti provenienti dai mondi più diversi, ma tutti accomunati dalla spinta all’innovazione rappresentata dalla cultura del progetto.

Fin dalla sua nascita, IED non è mai stata una scuola tradizionale fatta solo di teoria: dei progetti si fa esperienza, del mondo del lavoro si conoscono di persona gli attori e si fa pratica delle dinamiche che lo regolano. Oltre agli studenti e ai professori, da sempre in classe entrano aziende, istituzioni, studi professionali. Insieme collaborano per definire e individuare i profili e le competenze di cui si ha bisogno, per sviluppare idee e sapere che saranno gli strumenti della trasformazione sociale, culturale ed economica del domani. 

Nel 2010 IED ha accolto nel suo network la storia e l’esperienza dell’Accademia Aldo Galli di Como. L’Accademia è una realtà di eccellenza nella valorizzazione del Made in Italy, che nel comasco vede uno dei maggiori centri produttivi per la moda e il design, ma soprattutto è una scuola dedicata alla conservazione e alla produzione dei beni culturali, che applica metodi e processi all’avanguardia per la trasmissione dell’arte come chiave di lettura della contemporaneità.

Sito:    IED – Istituto Europeo di Design

IED - Istituto Europeo di Design

L’offerta formativa dei corsi Triennali è così articolata:

Design

Interior Design (ita/eng)

Product Design (ita/eng)

Transportation Design (ita/eng)

 

Moda

Design del Gioiello (ita/eng)

Fashion Design (ita/eng)

Fashion Marketing

Fashion Marketing and Communication (eng)

Fashion Stylist (eng)

Fashion Stylist and Communication (ita/eng)

Fashion Stylist and Editor

Pattern Maker (Durata 16 mesi, presso la sede di IED Venezia Ca’ Tron)

Digital Fashion (Durata 16 mesi, presso la sede di IED Venezia Ca’ Tron)

Digital Fashion Illustration (Durata 16 mesi, presso la sede di IED Venezia Ca’ Tron)

 

Arti Visive

CG Animation

Comunicazione Pubblicitaria

Fotografia (ita/eng)

Graphic Design (ita/eng)

Illustrazione e Animazione

Restauro

Media Design

Sound Design

Video Design

Grafica e Comunicazione Digitale  per le PMI (Durata 16 mesi, presso la sede di IED Venezia Ca’ Tron)

 

Comunicazione

Design della Comunicazione

Communication Management - Event and PR

Copywriting and Content Design - Art Direction

 

Del Gruppo IED fa parte anche l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como che offre i seguenti corsi:

Conservazione e Restauro dei  Beni Culturali

Pittura e Linguaggi Visivi

Fashion & Textile Design

Forniture Design

A completamento dell’offerta formativa, IED offre i corsi Master rivolti a laureati che vogliono eccellere nell’ambito della Creatività e del Management.

I Master IED si fondano sui principi che muovono il Design Italiano: curiosità, intraprendenza, crescita. Tutti basati su una combinazione di competenza tecnica e creatività sono progettati in collaborazione con le aziende per preparare ad affrontare il mercato del lavoro e costruire la propria identità professionale.

A questo link il catalogo completo dei Master IED.

IED - Istituto Europeo di Design

BORSE DI STUDIO PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO: IED e Accademia Galli promuovono il diritto allo studio dei giovani creativi di talento attraverso un supporto socio-economiche che permetta l’accesso agli studi.

BORSE DI STUDIO DSU: Borse di Studio per il Diritto allo Studio Universitario (DSU), assegnate secondo i criteri previsti dalle leggi regionali in vigore.

BORSE DI STUDIO: Le Borse di Studio IED, a totale e parziale copertura della retta di frequenza, sono assegnate su base meritocratica. I concorsi legati a questa categoria sono caratterizzati dalla presentazione di un progetto.

GREEN YOUR FUTURE AWARDS: sostegni dedicati ai giovani con uno spiccato interesse per la sostenibilità con lo scopo di trasformare le loro idee in progetti.

IED - Istituto Europeo di Design

Consulta sul sito il programma dei Workshop per assistere alla presentazione “Le professioni creative nella Moda, nel Design, nelle Arti Visive, nella Comunicazione e nell’Arte. Find Your Difference!”

Gli Orientatori e gli Admission Advisor e si rendono disponibili i giorni della Fiera nelle room dedicate per rispondere alle vostre domande e alle vostre curiosità e per illustrare il Network IED, l’offerta formativa, le figure professionali in uscita, il processo di Ammissione e le diverse agevolazioni.

Vi aspettiamo!

IED - Istituto Europeo di Design

Sito:    IED – Istituto Europeo di Design

IED Milano

Via A. Sciesa, 4, Milano

Tel. 02 579 6951

IED Roma

Via Alcamo, 11, Roma

Tel. 06 702 4025

IED Firenze

Via Maurizio Bufalini, 6/R, Firenze

Tel. 055 29821

IED Torino

Via San Quintino, 39, Torino

Tel. 011 541111

IED Cagliari

Viale Trento, 39, Cagliari

Tel. 070 273505

IED Venezia Ca’ Tron

Via Sile, 41, Roncade, Treviso

Tel. 041 277 1164

Accademia delle Belle Arti “Aldo Galli” - IED Network

Via Francesco Petrarca, 9, Como

Tel. 031 301430