• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

ENDO-FAP

L' ENDO-FAP Don Orione di Palermo è un ente di formazione e aggiornamento professionale facente capo all'Ente Nazionale che vanta tanti anni d'attività nell'ambito educativo e d'istruzione, sotto il segno carismatico di San Luigi Orione.
Coerentemente a ciò, la nostra scuola- riconosciuta come Ente Nazionale dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- opera nello spirito orionino, con particolare attenzione all'accoglienza e alla formazione dell' individuo.

Ciò che ci contraddistingue è il lavoro sinergico tra gli insegnanti di pratica e i docenti di teoria,  al fine di formare oltre che ragazzi pronti per un immediato inserimento nel mondo del lavoro anche individui informati,  coscienti e con attento senso critico.

 A tal fine, la nostra scuola ha adottato già da qualche anno una tipologia didattica che privilegia l'apprendimento per competenza (seguendo le linee guida ministeriali e le competenze di cittadinanza proposte dal Parlamento europeo) nonchè i compiti di realtà.

Essi rappresentano un modo innovativo d'intendere la didattica in quanto coinvolge gli alunni in prima persona, stimolandone la creatività, l'inventiva e rendendoli più autonomi nel percorso di formazione. Partendo da argomenti d'interesse comune, spesso direttamente attinenti al corso scelto, docenti e alunni individuano in stretta collaborazione il compito da svolgere ed esso viene affrontato attraverso attività laboratoriali, uscite didattiche, creazione di oggetti o di video, book fotografici, scrittura e disegno creativo.

Burrocacao e cera per capelli alla cera d'api

      

Calendario 2021

 

 

 

    alcuni prodotti realizzati dai nostri allievi

Lo strumento dei compiti di realtà appare particolarmente indicato per la didattica in ambito della formazione professionale, in quanto coinvolge con attività pratiche allievi portati a produrre risultati concreti, immediatamente visibili. In tal modo si valorizzano le particolari qualità pratiche ed operative che verranno poi adoperate al meglio in campo lavorativo.

 L'ENDO-FAP Don Orione offre cosi la possibilità ai ragazzi che hanno terminato le scuole medie inferiori di formarsi professionalmente e culturalmente,  frequentando il corso che più risponde ai loro interessi e alle loro abilità.

In soli tre anni potranno così ottenere la qualifica professionale nel settore da loro prescelto con la possibilità di frequentare un quarto anno integrativo che darà loro la possibilità di ottenere anche il diploma professionale.

L'Endo-Fap di Palermo si pregia anche d'una attiva collaborazione con il Kiwanis Distretto Italia San Marino.

Queste le immagini della premiazione di alcuni nostri allievi per il progetto Kiwanis "Giovani e...non più giovani in rete insieme" che ha visto gli alunni "trasformarsi" in docenti attraverso l'insegnamento delle loro competenze per l'utilizzo dei mezzi elettronici.

Il nostro Ente, grazie agli allievi e ai docenti che li hanno guidati, si pregia di aver vinto per due anni consecutivi il concorso nazionale "Progetti Digitali" proposto da AICA e rivolto ai percorsi IeFP.

 

 

 

ENDO-FAP

OPERATORE DEL BENESSERE - ACCONCIATORE

Chi sceglie questo percorso formativo s'inserisce nell'area degli operatori del benessere, occupandosi della cura estetica dei capelli per una clientela sia femminile sia maschile.
I nostri ragazzi imparano a conoscere la struttura del capello, come trattare la capigliatura nelle diverse operazioni estetiche(dal lavaggio alla colorazione, dal taglio alle acconciature sia classiche sia moderne)nonchè l'utilizzo di apposite  attrezzature.

               

 

 

OPERATORE DEL BENESSERE - ESTETICA

La scelta del percorso formativo di estetica pone l'allievo nell'area operatore del benessere, con la specifica attenzione alla cura del viso e del corpo.
Dopo un attento studio sulle diverse tipologie di pelle, i nostri allievi imparano i trattamenti per la pulizia del viso e le tecniche più all'avanguardia per il make-up nelle sue diverse espressioni.
Le procedure per manicure e pedicure ma anche per quelle per la depilazione rispondono a tecniche moderne, così come i trattamenti specifici per il corpo(come, ad esempio, i diversi tipi di massaggio)sono presentati tenendo conto delle moderne evoluzioni nel campo della cosmetica e dell'estetica.
Il tutto grazie anche all'ausilio di specifiche apparecchiature che permettono una più completa cura del corpo, funzionale alle diverse esigenze dei futuri clienti che i nostri alunni incontreranno già durante gli stages.

 

 

 

 

OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI (CUOCO, SALA E BAR, PANIFICAZIONE, PIZZAIOLO)

Opera nel processo della ristorazione ed è in grado di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. È in grado, altresì, di svolgere attività relative alla trasformazione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari, in particolare della panificazione e pizzeria.

 

 

                             

 

OPERATORE ELETTRICO E TERMOIDRAULICO

L’Operatore elettrico e termoidraulico interviene nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico e di impiantistica termo-idraulica. Al termine del percorso di qualificazione, l'allievo sarà in grado di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Al contempo, sarà in grado di  svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

 

 

 

 

 

OPERATORE MECCANICO (SALDATORE)

L’operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica. Al termine del percorso, l'allievo sarà in grado di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi meccanici, montare  e assemblare prodotti meccanici, effettuare lavorazioni su macchine utensili tradizionali e CNC, utilizzare le principali tecniche di saldatura di pezzi e complessi meccanici (elettrodo, ossiacetilenica, TIG).

 

   

             

OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE E MECCATRONICA

interviene nel processo di riparazione di veicoli a motore ed è in grado di individuare i guasti degli organi meccanici ed elettrico/elettronici di un autoveicolo, di riparare e sostituire le parti danneggiate e di effettuare la manutenzione complessiva del mezzo. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

 

 

 

 

OPERATORE EDILE

L’Operatore edile interviene nel processo delle costruzioni edili. È in grado di di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.

 

   

 

OPERATORE GRAFICO

L’Operatore grafico, interviene nel processo di produzione grafica. La qualificazione, dopo il percorso triennale, consentirà all'allievo di svolgere attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizzerà competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; sarà in possesso di competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale.

 

    

 

OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTO

L’Operatore dell’abbigliamento, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento. Una volta conseguita la qualifica triennale, l'allievo sarà in grado di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

 

   

 

OPERATORE ALLA LAVORAZIONE DELL'ORO DEI MATERIALI PREZIOSI E AFFINI

L’ Operatore alle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi o affini interviene nel processo di realizzazione di semilavorati e manufatti in metallo. La sua qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività con competenze relative all’elaborazione di semplici disegni e schemi, di predisposizione delle leghe di metallo da utilizzare, di realizzazione e montaggio delle parti del manufatto e di finitura degli stessi.

         

    

 

 

 

 

 

ENDO-FAP

OFFERTA FORMATIVA 2021/2022

 

 

 

 

ENDO-FAP

La nostra scuola, in conformità con il diritto allo studio sancito dalla Costituzione italiana, è da sempre impegnata a garantire tale diritto inviolabile. Ciò anche nella convinzione che l'istruzione sia altresì garanzia di uguaglianza e conferisca maggiore consapevolezza agli individui, aiutandoli ad affermare la propria identità di esseri pensanti e dotati di senso critico.
Così la frequenza ai nostri corsi è totalmente gratuita, non ci sono tasse da pagare e la scuola fornisce agli alunni il materiale didattico necessario(come quaderni, penne e dispense)e le attrezzature necessarie per le attività in laboratorio.

ENDO-FAP

SEDE DI PALERMO

Via dell'Ammiraglio Rizzo, 68 - 90142 Palermo

+393664721341

endofapsicilia@tin.it

https://www.endofap-sicilia.com/contatti

SEDE DI PATERNÒ 

Piazza Madonna della Consolazione - 95047 Paternò (CT)

+39 095 621538

coordinamentoendo@gmail.com

 

 

MATERIALE

IL NOSTRO SITO:

https://www.endofap-sicilia.com/

PARTECIPA AD ERASMUS PLUS CONI NOI!

Per saperne di più visita il sito:

https://www.endofap.it/erasmus/

I NOSTRI SOCIAL:

https://www.facebook.com/endofapsiciliadon.orione

https://www.instagram.com/endofapsicilia/

 

 


RECAPITI

SEDE DI PALERMO: +393664721341

SEDE DI PATERNÒ: +39 095 621538

 


MULTIMEDIA

GUARDA I NOSTRI VIDEO:

 

 

 I NOSTRI ALLIEVI, LA NOSTRA SCUOLA

 

 

VIDEO PROMO

 

A DAY FOR MUM: Le nostre allieve mettono la loro professionalità a disposizione delle loro mamme 

 

ALCUNI SUCCESSI DEI NOSTRI ALLIEVI