• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

ISTITUTO SUPERIORE MARIO RUTELLI

 

INDIRIZZI  DI STUDIO
 
  •  Tecnico per Costruzioni, Ambiente e Territorio C9;
  • Tecnico per il Turismo B2;
  • Liceo Scientifico;
  •  Corso Serale: Tecnico per Costruzioni Ambiente e Territorio  
  • (Diploma in tre anni)
 
 

 

    L’Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli” di Palermo, ubicato nel quartiere di Mezzomonreale è una scuola moderna e dinamica, aperta al rinnovamento didattico-metodologico e ad iniziative di autonomia e flessibilità.  Lo studente, alla fine del suo corso di studi, acquisisce un’ adeguata preparazione  e senso di responsabilità ed autonomia individuale, coscienza critica e civica, conoscenze e competenze tali da consentirgli di inserirsi nel mondo del lavoro e/o proseguire gli studi universitari nel modo più proficuo possibile. Con l’aiuto di organizzazioni operanti nel settore dell’Orientamento, in collegamento con il mondo del lavoro, valorizza fortemente le attività laboratoriali.

      L’integrazione si realizza anche tramite iniziative di orientamento e stage presso aziende ed enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero, con i quali è in corso un proficuo rapporto di collaborazione. L’Istituto è certificato per il rilascio dell’ ECDL e del CAD.

     Grazie al Fondo Sociale Europeo la scuola si è rinnovata nei laboratori multimediali, informatici e linguistici, diverse aule sono dotate di LIM per una didattica in linea con le nuove metodologie, i laboratori scientifici si sono adeguati con nuove dotazioni tecnologiche e presto le strutture sportive esterne saranno ripristinate e riqualificate in sicurezza e sostenibilità.

     I Progetti PON permettono gli interventi per lo sviluppo delle competenze chiave per le lingue straniere, in Francia, Spagna, Inghilterra e Germania sia per il settore del Turismo che per quello dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, con tirocini presso enti, imprese e cantieri edili di rilevanza nazionale ed internazionale.
     L’istituzione dei gruppi  G.L.I., G.O.S.P. e C.I.C permette di individuare ed intervenire sui casi  di disagio.L’Istituto accoglie gli alunni con disabilità, per i quali si progettano le attività integrative e/o alternative, usufruendo di un laboratorio attrezzato per l’informatica, per le attività manuali-creative e musicali, facilitando l’integrazione a livello non solo di classe, ma anche di interclasse e d’istituto.
        Il Laboratorio Teatrale permette agli alunni di esprimersi con forme e linguaggi diversi.
L’accesso al Corso Serale Statale è aperto a tutti i maggiorenni, disoccupati o lavoratori,  senza obbligo di esami integrativi, con la valutazione dei crediti delle materie già acquisiti nel corso di studio per geometri.
Conseguimento del Diploma in  tre anni e accesso a qualsiasi Università.
VEDI  PRESENTAZIONE  DELL’ISTITUTO  NEL  SITO   www.rutellipa.it

 

img

MATERIALE


RECAPITI


MULTIMEDIA