• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

C.I.R.S. Onlus

SCUOLA SUPERIORE DELLE PROFESSIONI
Il CIRS propone percorsi scolastici che permettono  di assolvere all'obbligo formativo, coniugando lo studio delle materie base all'apprendimento attivo di un mestiere attraverso i propri laboratori!

Il CIRS è una SCUOLA!

Al CIRS Onlus – Centro di Formazione Professionale, ci si può iscrivere dopo aver completato la scuola media. Oltre alle materie base il CIRS consente agli studenti di seguire il percorso di diploma imparando anche una professione grazie a laboratori attrezzati che permettono di seguire percorsi tecnico pratici in vari ambiti.

LA NOSTRA MISSION

La Mission del C.I.R.S mira alla formazione ed educazione dei giovani, che scelgono un percorso di istruzione e formazione professionale, per assolvere il diritto-dovere all’istruzione.
Il C.I.R.S attraverso questi percorsi vuole dare a tutti un’occasione per mettersi in gioco, per imparare un mestiere e per inserirsi nella società come cittadini e bravi lavoratori.
Nell’ultimo anno il C.I.R.S. ha visto un significativo incremento delle proprie attività di formazione professionale rivolte al territorio, con l’apertura di 15 sedi formative distribuite in modo capillare in tutte le province della Sicilia, che ogni giorno accolgono moltissimi ragazzi.

Spinto dalla volontà di fare rete per integrare capacità organizzative, implementare conoscenze e alimentare un proficuo dialogo sociale, il nostro Centro di Formazione Professionale collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, parti sociali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale.

C.I.R.S. Onlus

C.I.R.S. ONLUS – CHI SIAMO

Il C.I.R.S. è un Ente Morale a carattere nazionale istituito con D.P.R. n. 1578 del 18.12.1961, presente in tutta Italia con sedi provinciali autonome, che rispondono puntualmente alle esigenze dei singoli territori, promuovendo attività di interesse generale.
Le funzioni dell’Ente sono di carattere Assistenziale, Educativo ed Istruttivo. Dal 1981 il C.I.R.S. in Sicilia opera come Centro di Formazione Professionale, con particolare riferimento ai giovani maggiormente a rischio di emarginazione sociale. In particolar modo, progetta e realizza Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, rivolti ai ragazzi dai 13 ai 17 anni.
Attualmente il C.I.R.S. è accreditato presso la Regione Sicilia in tutti gli ambiti della Formazione Professionale con D.D.G. 3736 del 11/07/2016. Mediante l’erogazione di corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sicilia, il C.I.R.S. tenta di arginare il fenomeno della dispersione scolastica, garantendo ai giovani una formazione professionale di qualità, evitando così una perdita di opportunità per loro e di potenzialità per la società e l’economia.

 

C.I.R.S. Onlus

 

I percorsi di tutte le aree professionali prevedono 1056 ore per ciascun anno.

Il primo anno ha una funzione orientativa e propedeutica. Dal secondo anno sono previsti stage in azienda grazie all'alternanza scuola/lavoro, che agevolano l'inserimento dello studente al mondo del lavoro.

Le lezioni si svolgono al mattino con possibilità di eventuali rientri pomeridiani.

A CHI SONO RIVOLTI QUESTI PERCORSI?

I percorsi sono diretti ai ragazzi in uscita dalla scuola media in età tra i 13 e i 17 anni, residenti o domiciliati in Sicilia.


L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ANNO 2023/2024 OFFRE I SEGUENTI PERCORSI:

OPERATORE ELETTRICO
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
OPERATORE MECCATRONICO
OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONE DA DIPORTO
OPERATORE MECCANICO – Indirizzo Saldatore
OPERATORE INFORMATICO
OPERATORE GRAFICO
OPERATORE DEL BENESSERE ACCONCIATURA
OPERATORE DEL BENESSERE ESTETICA

C.I.R.S. Onlus

Con la Legge 53 del 2003 vengono istituite le scuole professionali IeFP (Istruzione e Formazione Professionale). Con successiva Legge 40 del 2007 vengono derogate alle singole Regioni le scelte dei percorsi più adatti al proprio territorio, secondo il Repertorio Nazionale.

Il Decreto Legislativo 226 del 2005 individua due serie di percorsi distinti per durata e titolo: triennale per l'acquisizione di qualifica professionale e quadriennale per l'acquisizione del diploma professionale.

Il diritto allo studio viene tutelato dal MIUR e garantisce l'istruzione gratuita per 10 anni (dai 6 ai 16 anni) e la formazione gratuita fino al compimento del 18esimo anno di età tramite i percorsi IeFP. Secondo le linee guida sopracitate i nostri percorsi sono fruibili da tutti i ragazzi che hanno conseguito la licenza media e non hanno copmpiuto 18 anni.

C.I.R.S. Onlus

Nelle giornate di venerdi 18 e sabato 19 novembre 2022 saremo presenti a Palermo ad OrientaSicilia per presentarvi la nostra offerta formativa per l'anno 2023/2024.

Visitando il nostro stand potrete toccare con mano le varie attività di laboratorio di alcuni dei nostri percorsi: troverete il settore dedicato alla ristorazione e degustare qualche piccolo manicaretto; potrete visitare un salone di parrucchieria per uomo e per donna per farsi coccolare dalle mani sapienti dei nostri docenti; vi troverete in un piccolo set cinematografico con trucco scenografico e non solo; vi divertirete ad usare la domotica di ultima generazione grazie ai nostri simulatori.

A tutti i partecipanti sarà consegnato un buono omaggio per usufruire gratuitamente di uno dei nostri servizi: un'acconciatura glamour, una rasatura all'ultima moda, un trucco scenico, un assaggio dal gusto spagnolo...o esprimi tu un desiderio e faremo il possibile per realizzarlo.

C.I.R.S. Onlus

www.cirsistruzione.it

SEDE LEGALE :
Sant’Agata Militello (Me), 98070
Via Cosenz, ang. Vic. Giustizia,9

coordinamentoregionale.cirs@gmail.com

339 303 2058
347 909 8577
328 337 4615

0941 702793

LE NOSTRE SEDI IN TUTTA LA SICILIA

PALERMO

PARTINICO

MESSINA

SANT'AGATA MILITELLO

SANTA TERESA Di RIVA

LIPARI

BARCELLONA P.G.

MISTRETTA

BARRAFRANCA

VITTORIA

AGRIGENTO

LICATA

CALTANISSETTA

RIESI

GELA

 

img

MATERIALE

BROCHURE
Scarica la nostra Brochure 
VIDEO ORIENTAMENTO
Guarda il video


RECAPITI

339 303 2058
347 909 8577
328 337 4615

0941 702793
coordinamentoregionale.cirs@gmail.com

 


MULTIMEDIA