• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La Sapienza, la più grande università europea e tra le più importanti per qualità della ricerca, propone ai suoi studenti un’offerta formativa articolata in 301 corsi di studio nelle discipline più diverse.
Numerose attività, servizi e opportunità sono a disposizione degli studenti: tra questi vi sono le orchestre e cori di Ateneo, un laboratorio di teatro antico, la possibilità di praticare sport, sale di lettura aperte anche di notte, servizi di counselling psicologico e nutrizionale, uno sportello dedicato agli studenti con disabilità e Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento).
Per l’anno accademico 2022-2023 sono confermate le agevolazioni per le famiglie a più basso reddito e per gli studenti meritevoli.
Anche quest’anno si svolgeranno le selezioni per l’accesso alla Scuola superiore di studi avanzati. All’interno della Scuola, gli studenti svolgeranno attività formative integrative interdisciplinari, aggiuntive rispetto a quelle impartite nei corsi di studio, al fine di un arricchimento scientifico-culturale. Oltre alla formazione gli studenti fruiranno dell’alloggio gratuito e della esenzione dal pagamento delle tasse universitarie.

 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La Sapienza nel corso degli anni ha saputo comprendere e, in alcuni casi, anticipare le diverse e numerose istanze della società, sostenendo con forza l’accesso alla formazione universitaria in un Paese dove la percentuale di laureati è un quarto rispetto alla media degli altri Paesi europei, e promuovendo la cultura dell’inclusione e dell’uguaglianza. La Sapienza ha, infatti ampliato la no tax area per le iscrizioni in questi ultimi anni ed ha potenziato le attività di tutorato a supporto delle nostre studentesse e dei nostri studenti, migliorando le condizioni di studio e di partecipazione alle attività dell’Ateneo anche delle persone con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
Con oltre 700 anni di storia, la Sapienza Università di Roma rappresenta una delle più importanti realtà universitarie a livello nazionale ed internazionale, nonché il più grande d’Europa e il più antico di Roma. Un Ateneo capace di offrire un ambiente stimolante, grazie ad un’offerta formativa trasversale che tocca tutti i campi del sapere scientifico e mettendo a disposizione dei propri studenti spazi e luoghi di condivisione, aule didattiche innovative, laboratori teatrali e musicali, impianti sportivi, musei, sale lettura e biblioteche aperte h24, ospitati all’interno del più grande campus urbano, in alcuni palazzi storici posti al centro di Roma, come San Pietro in Vincoli, Valle Giulia e Piazza Borghese, e in altre città della nostra Regione.
La Sapienza oggi ospita più di 100.000 iscritti, è composta da 11 Facoltà, 58 Dipartimenti, ed ha un’offerta formativa che prevede all’incirca oltre 300 corsi di laurea, tra quelli triennali, magistrali e a ciclo unico, in lingua italiana e in lingua inglese, e più di 10.000 insegnamenti tenuti da oltre 6.000 tra docenti e ricercatori. All’eccellenza confermata dai Ranking che vedono il nostro Ateneo al primo posto nel mondo per gli studi classici e primo tra le italiane per le scienze naturali, la fisica e l’astronomia, la Sapienza in questi anni si sta impegnando investendo in proposte didattiche innovative che mettano al centro della formazione dei nostri giovani temi centrali come l’innovazione tecnologica e le nuove professioni nell’era digitale, arricchendo così la propria proposta formativa con corsi di studio di recente attivazione, come quello di Medicina High Technology che coniuga le competenze mediche con quelle ingegneristiche, e con corsi di formazione, alta formazione e master dedicati a temi come la sostenibilitàl’inclusione sociale e le questioni di genere.

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Sapienza è un ateneo generalista impegnato in una formazione interdisciplinare, rivolta sia alla qualificazione professionale che agli sbocchi occupazionali. Per questo propone ai suoi studenti un’offerta formativa articolata in 301 corsi di studio, nelle discipline più diverse, attivati presso le 11 facoltà dell’Ateneo:

  1. Architettura
  2. Economia
  3. Farmacia e medicina:
  4. Giurisprudenza
  5. Ingegneria civile e industriale
  6. Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica
  7. Lettere e filosofia
  8. Medicina e odontoiatria:
  9. Medicina e psicologia:
  10. Scienze matematiche, fisiche e naturali
  11. Scienze politiche, sociologia, comunicazione

 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Sapienza sostiene le famiglie e valorizza gli studenti meritevoli con esenzioni e agevolazioni sui contributi di iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale. Siamo consapevoli che le conseguenze dell’emergenza Covid-19 hanno modificato in modo sensibile la capacità contributiva di moltissime famiglie: per questa ragione Sapienza ha elevato a 24.000 euro la soglia di esenzione dai contributi universitari che per legge era stata fissata a 20.000 euro. Sapienza inoltre ha confermato il contributo di iscrizione annuale di soli 30 euro per i “Care leavers”, per gli studenti che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria. 
Per l’anno accademico 2022-2023 sono confermate le agevolazioni e i bonus già previsti, inoltre gli importi dei contributi di iscrizione al valore massimo sono invariati rispetto agli anni scorsi.
Tutte le agevolazioni sono disponibili nella pagina dedicata
LEGGI TUTTE LE AGEVOLAZIONI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Martedì 15 novembre

Mercoledì 16 novembre

Giovedì 17 novembre

 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Orientamento e tutorato

Responsabile

Staff

 
Giuseppe Pacchiarotti  Stefania Cardoni  0649912794
0649912188 Filomena Carelli  0649912302
  Francesco Luceri  0649912129

 Email
servizio.orientamento@uniroma1.it