• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

LIUC - Università Cattaneo

LIUC, l’Università che guarda al futuro

Didattica innovativa e servizi efficienti per un ateneo vicino al mondo del lavoro

Un’Università giovane, dinamica, internazionale, a misura di studente. Questa è la LIUC – Università Cattaneo, nata nel 1991 per volontà dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese. La sede è a Castellanza, in provincia di Varese, in una posizione strategica rispetto a Milano.

Economia e Ingegneria al servizio delle imprese

I corsi di studio (Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale) sono pensati sulla base delle esigenze delle imprese e spesso manager e imprenditori portano in aula le loro testimonianze. Inoltre, agli studenti è data la possibilità di lavorare su veri e propri progetti aziendali.

Numerosi i percorsi tra i quali scegliere: per Economia, ad esempio, c’è l’opzione della laurea interamente in lingua inglese ma anche focus su new media, settore sportivo, imprese familiari, imprenditorialità. I futuri ingegneri integrano invece la formazione di base con percorsi dedicati al data science, al digital e alla sanità.

La didattica è innovativa ed esperienziale, anche grazie a strutture come l’i – FAB, una fabbrica simulata in cui si impara a progettare sistemi di produzione snelli che minimizzano gli sprechi. Al suo interno molti strumenti di Industry 4.0 come Internet of Things, robot mobili e collaborativi e stampa 3D.

Attraverso il progetto Life Skills in Action, si propone invece un percorso di allenamento alla professione e alla vita, utile per affrontare con maggiore consapevolezza l’ingresso nel mondo del lavoro.

Ancora, la didattica LIUC si completa con laboratori dedicati al debate, per favorire lo sviluppo del pensiero critico e delle abilità argomentative e comunicative.

Informazioni
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento telefona allo 0331-572300 o scrivi una mail a orientamento@liuc.it

LIUC - Università Cattaneo

CRITERI E TEST DI AMMISSIONE

 

Per il Corso di Laurea in Economia Aziendale

prossima sessione a.a. 2023/24

febbraio 2023

Il test di ammissione a Economia Aziendale è obbligatorio solo per coloro che conseguono una votazione inferiore a 85/100 alla maturità.

Logica, comprensione del testo, elementi di matematica di base, cultura generale e attualità sono le conoscenze richieste durante il test. La prova ha una durata di 75 minuti e comprende 60 domande a risposta multipla.

Per il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Il test di ammissione a Ingegneria Gestionale è invece obbligatorio per tutti e si può svolgere in una delle date indicate sul sito CISIA

LIUC - Università Cattaneo

Dal terzo anno potrai personalizzare il tuo percorso di studi scegliendo gli esami in queste aree di interesse:

Dal terzo anno potrai personalizzare il tuo percorso di studi scegliendo gli insegnamenti di uno delle seguenti aree di interesse:

Ingegneria gestionale – Laurea triennale

I PERCORSI

Dal terzo anno potrai personalizzare il tuo percorso di studi scegliendo gli esami in queste aree di interesse:

In linea con il modello formativo STS (Scienza, Tecnologia e Società), che si propone di integrare la cultura umanistica e sociale con quella tecnico-scientifica, potrai inoltre, dal primo anno, personalizzare il tuo piano di studi scegliendo insegnamenti e attività all’interno dei seguenti percorsi trasversali:

Potrai sviluppare queste competenze trasversali attraverso insegnamenti dedicati, moduli didattici e attività extra-curricolari (es. partecipazione a seminari, eventi, focus group, contest, progetti).

LIUC - Università Cattaneo

Il Servizio per il Diritto allo studio attua interventi di carattere economico per agevolare gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, a partire dai meno abbienti, nel realizzare il loro percorso di studio, coerentemente con i principi della Costituzione italiana (art. 3 e 34) e della normativa vigente.
Presso la LIUC, il Diritto allo studio integra l’iniziativa “Premiamo il merito“, riguardante le riduzioni sulla tassa universitaria per chi si immatricola con voto di maturità a partire da 95/100, tramite esenzioni da tasse e contributi universitari e benefici diversi assegnati per concorso, quali borse di studio e premi di merito, contributi per alloggio, ristorazione, mobilità, premi di tesi e compensi per collaborazioni lavorative studentesche.

Supporta inoltre servizi agli studenti, come l’acquisizione di libri di testo tramite la Biblioteca d’ateneo, le attività extradidattiche, di orientamento al lavoro, il counselling psicologico, la fruizione di sconti presso strutture sportive o esercizi commerciali convenzionati,e partecipa al Coordinamento disabilità.

CONTATTI
dirstud@liuc.it
+39 0331 572 426

LIUC - Università Cattaneo

Corso G. Matteotti n. 22

21053 Castellanza (VA)

tel. 0331572300

orientamento@liuc.it

www.liuc.it

 

Seguici su:

Facebook

Instagram

LIUC TV 

Twitter

img

RECAPITI

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento telefona allo 0331-572300 o scrivi una mail a orientamento@liuc.it

 


MULTIMEDIA