L'Università di Parma, che vanta una storia millenaria, conta oggi oltre 33.000 studenti, studentesse e oltre 1900 tra docenti, ricercatori, ricercatrici e personale tecnico amministrativo.
Presenta un'offerta formativa completa che spazia in tutti gli ambiti di studio , composta da 108 corsi di laurea : 50 triennali (2 in lingua inglese), 51 corsi di laurea magistrale (15 erogati in lingua inglese) e 7 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (uno in lingua inglese), coordinati da 10 Dipartimenti.
Nel cuore della città si trovano i Dipartimenti afferenti ai seguenti ambiti: umanistico e sociale, economico, giuridico e politologico, medico e medico-veterinario. A sud della città, invece, si trova il Campus universitario: una cittadella di 77 ettari che ospita i Dipartimenti “scientifici” (scienze degli alimenti e del farmaco, ingegneria e architettura, scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale, scienze matematiche, fisiche e informatiche), il nuovissimo Tecnopolo e strutture sportive di primo livello a disposizione di tutti gli studenti e studentesse.
Parma, inoltre, è una città a misura d'uomo , dove la vita è tranquilla ma anche divertente e piacevole: non è un caso, dunque, che più della metà dei nostri studenti arriva da altre province italiane, facendo così del nostro Ateneo uno dei primi a livello nazionale per numero di studenti “fuori sede”.
Accoglienza, ricerca, attenzione e innovazione: questi sono gli elementi fondamentali per realizzare al meglio la nostra missione, ovvero garantire a voi un'esperienza completa e autentica di crescita umana, intellettuale e professionale. Siete proprio voi, infatti, il centro di tutte le nostre attività, il cuore di un'Università fra le più importanti d'Europa, che conserva il suo antico prestigio e indirizza il suo sguardo verso il futuro.