NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è la più grande accademia di Belle Arti in Italia, legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Fondata a Milano nel 1980, oggi conta campus a Milano e Roma e un nuovo campus a Londra in apertura, confermandosi come un polo internazionale di formazione artistica e progettuale.
Fin dalle origini, l’Accademia ha messo in discussione la rigidità del modello accademico tradizionale, introducendo linguaggi e visioni vicine alle pratiche contemporanee e alle professioni creative. Con un approccio interdisciplinare e costantemente orientato al futuro, NABA accoglie la diversità e le sfide della contemporaneità, promuovendo sperimentazione, ricerca e innovazione.
A conferma dell’eccellenza della sua metodologia didattica, nel 2025 per il quinto anno consecutivo NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come prima Accademia di Belle Arti in Italia e tra le prime 100 istituzioni al mondo nell’area Art & Design.
L’offerta formativa comprende corsi triennali e bienni specialistici, Master e PhD practice-based nelle aree: Communication and Graphic Design, Design, Fashion Design, Media Design and New Technologies, Set Design, Visual Arts. Tutti i percorsi rilasciano diplomi accademici equipollenti a quelli universitari, riconosciuti a livello internazionale.
Il metodo di insegnamento di NABA si fonda su un approccio “learning by doing”, che integra la dimensione teorica con la pratica progettuale, favorendo la collaborazione con aziende, istituzioni culturali e realtà creative in Italia e all’estero. L’attenzione a nuove tecnologie, intelligenza artificiale e sostenibilità rafforza ulteriormente il legame con il mondo professionale, accompagnando gli studenti a trasformare la propria passione in futuro.