• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DI FERRARA

Le origini
 
Nata nel 1391, l'Università degli Studi di Ferrara presentava i corsi di Arti, Teologia e Giurisprudenza. Oggi, dopo oltre sei secoli, l’ateneo dove hanno studiato Copernico e Paracelso ha incrementato la propria offerta formativa pur mantenendosi racchiuso da nove chilometri di mura medievali.
 
Una straordinaria capacità di attrazione
Ogni anno 27 mila studentesse e studenti si preparano alla vita e al lavoro, scoprono chi sono e cosa vogliono portare di sé nel mondo. Circa l’80% degli studenti proviene da altre regioni italiane e una percentuale in costante crescita dall’estero. Una capacità di attrazione dovuta soprattutto all’altissimo livello di soddisfazione di chi ha passato qui anni così importanti per la propria formazione: il 93% dei laureati si dichiara soddisfatto della sua esperienza in Unife (rapporto Alma Laurea 2025 sull'anno 2024).
Ferrara è una città fatta a misura d’uomo, si percorre in bicicletta in pochi minuti, è legata alla signoria Estense ed è inserita dal 1995 nella lista UNESCO dei siti patrimonio mondiale dell’Umanità quale esempio eccezionale di città del Rinascimento.
 
Tra laboratori, biblioteche e giardini
I giardini silenziosi diventano sale studio all’aperto, i palazzi rinascimentali ospitano laboratori perfettamente attrezzati e anche le piazze e i locali diventano luoghi dove intrecciare e coltivare relazioni. 
Lo studio si combina con tutto ciò che favorisce la crescita personale come il teatro, la vita culturale, lo sport e divertimento. 
 
L’Università delle possibilità
Unife offre tutte le condizioni per scoprirsi e provare a realizzare le proprie aspirazioni e i propri sogni. Offre un orientamento che ha luogo sin prima dell’iscrizione e continua fino alla soglia del lavoro, attraverso molteplici percorsi di studio, docenti e personale aperti e disponibili. Agevolazioni economiche universitarie e regionali che premiano impegno e merito. 
 
Verso il lavoro con mente aperta
Ogni studente è accolto, seguito e accompagnato durante il proprio percorso, sentendosi libero di esprimersi al meglio e far fiorire i propri talenti e riuscendo a concludere gli studi con una solida preparazione e aperto al mondo del lavoro. 

UNIVERSITÀ DI FERRARA

L'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming organizza ogni anno l'evento d'ateneo "Unife Orienta", giornate di orientamento alla scelta del corso di studio e di conoscenza dei servizi per gli studenti 
 
Saranno inoltre organizzati Open Day dedicati ai singoli corsi di studio.
Per ulteriori informazioni contattaci tramite la piattaforma SOS

UNIVERSITÀ DI FERRARA

Maggiori informazioni sui singoli corsi di laurea sono disponibili al seguente link: https://www.unife.it/it/corsi/libero-programmato/folder
 

UNIVERSITÀ DI FERRARA

Gli studenti possono beneficiare di diverse agevolazioni da parte di Unife, in particolar modo:
Sono inoltre disponibili ulteriori benefici e servizi erogati dall'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO: www.er-go.it

UNIVERSITÀ DI FERRARA

Vieni a trovarci presso lo stand dedicato all'Università di Ferrara per ricevere informazioni sui corsi di studio, raccogliere materiale e gadget e chiarire i tuoi dubbi sui benefici universitari e sui servizi offerti agli studenti.

UNIVERSITÀ DI FERRARA

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming
 
Via Saragat, 2/D - 44122 Ferrara
Tel. 0532 293395

Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare l'ufficio attraverso la piattaforma SOS

MATERIALE

Scarica il file dell'offerta formativa: Offerta formativa

Consulta i nostri folder: Link


RECAPITI

Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming

Via Saragat, 2/D - 44122 Ferrara
Tel. 0532 293395
Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare l'ufficio attraverso la piattaforma SOS

 


MULTIMEDIA

Guarda i nostri video sul canale Unife Channel di Youtube e seguici su Facebook e Instagram