foto testata
Tema del Concorso 2010 : Scegli in equilibrio

OrientaSicilia, giunta alla sua  VIII edizione, anche quest’anno si propone, sempre nell’ottica di mantenere un rapporto con le scuole e gli studenti siciliani, di coinvolgere i ragazzi del vostro Istituto al progetto dal tema “Scegli in equilibrio: l’importanza oggi del senso di dovere e di responsabilità nella scelta del proprio futuro”. Oggi più che mai è importante aiutare i ragazzi alla scelta consapevole degli studi universitari nonché della loro professione futura; OrientaSicilia vuole dare loro una mano, aiutandoli  a “Scegliere in equilibrio”, una delle  tappe  più importanti della loro vita.
    La vita ci pone costantemente dinnanzi a tante scelte: oggi più che mai è fondamentale affrontarle con equilibrio, senso del dovere e responsabilità. Se il senso del dovere è la capacità di impegnarsi e mantenere un impegno, saper assumersi le proprie responsabilità significa, invece, sapersi far carico del proprio progetto di vita o di lavoro, assumendone rischi e conoscendone ostacoli. Affrontiamo le scelte in modo consapevole, responsabilee autonomo, essendo indipendenti e pronti a risponderne davanti a se e agli altri!
L’importanza oggi di assumersi le proprie responsabilità, con preciso senso di dovere, diventa ancora più forte nella scelta dell’università, del proprio percorso di studio o professionale.
   L’orientamento, in questo senso, consente ai giovani di prendere decisioni che possano davvero esser proficue per la  crescita personale.
Anche quest’anno vogliamo coinvolgere i ragazzi che vengono a visitare la fiera a realizzare prima della manifestazione un tema sull’argomento sopra esposto.
Al riguardo precisiamo che:
 i temi elaborati dagli studenti, devono essere presentati presso la segreteria organizzativa di OrientaSicilia allestita all’interno dell’Ex Deposito delle Locomotive Sant’Erasmo in occasione della loro visita preventivamente prenotata.
Al termine della manifestazione OrientaSicilia premierà i primi 3 temi che si distingueranno per  creatività e fantasia.