comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 
Foto I.I.S.S. “ENRICO MEDI” PALERMO

I.I.S.S. “ENRICO MEDI” PALERMO

 

 

L’Istituto Enrico Medi è stato istituito nell’anno scolastico 1984/1985. Oggi è un I.I.S.S. che comprende l’offerta di Istruzione Professionale, l’Istruzione e Formazione Professionale Regionale e l’Istruzione tecnica.
L’offerta formativa della scuola è molto diversificata; infatti, oltre ai percorsi quinquennali di Istruzione professionale che si articolano nei settori Manutenzione ed Assistenza Tecnica, Produzioni Industriali ed Artigianali (Industria e Artigianato per il Made in Italy, Servizi culturali e dello Spettacolo), Servizi Socio-sanitari, l’Istituto è, inoltre, accreditato presso la Regione Sicilia per l’erogazione delle qualifiche e dei diplomi professionali triennali e quadriennali per i profili professionali degli indirizzi elettrico, elettronico, termico, meccanico, riparatore dei veicoli a motore, abbigliamento e grafico. Infine dall’anno scolastico 2011/12, sempre nell’ottica dell’integrazione degli indirizzi con affinità culturali e del percorso formativo, è stato istituito l’Istituto Tecnico a indirizzo Meccatronica. L’l’I.I.S.S.
Enrico Medi di Palermo ha come Mission quella di far conseguire il successo formativo degli alunni sia curandone lo sviluppo della persona in tutte le sue potenzialità sia promovendo percorsi di studio aderenti ai bisogni formativi degli studenti e alle richieste del territorio. I corsi sono finalizzati alla preparazione di personale idoneo all’esercizio delle attività di ordine esecutivo nei vari settori dell’industria e dell’artigianato. Tale grado di preparazione viene conseguito in un triennio di studio al termine del quale si consegue il diploma di qualifica professionale. Lo studente ha quindi la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro o di accedere ad un biennio finalizzato al conseguimento del Diploma quinquennale. Per quanto concerne il settore Servizi, al termine del quale si consegue il diploma di Istruzione Professionale dell’indirizzo “Servizi Socio-Sanitari”, il corso è quinquennale.
La scuola ha gestito e gestisce numerosi progetti finanziati dall'Unione Europea, alcuni destinati alla formazione degli insegnanti, volti sia a modernizzare le strategie didattiche sia a potenziare l’uso di tools multimediali che facilitino l’apprendimento, altri destinati agli studenti: moduli di formazione e tirocini in azienda per consolidare le competenze chiave di cittadinanza, attività di contrasto alla dispersione e all’insuccesso scolastico, promozione della cultura del lavoro e dell'imprenditorialità, corsi post-diploma riservati a giovani diplomati degli istituti tecnici e professionali; altri ancora destinati all'istruzione continua e ricorrente degli adulti, altri all'erogazione di servizi vari di assistenza tecnica e progettuale, sia in ambito cittadino che provinciale, altri infine, destinati al potenziamento dei laboratori e della struttura scolastica. Attualmente l’Istituto ospita sei laboratori informatici, un laboratorio linguistico, aule polivalenti, laboratori altamente specializzati per lo studio delle discipline professionali, un centro di servizio per il territorio.
Il PTOF della scuola prevede numerosi attività integrative e di arricchimento dell'offerta formativa, gestite in modo flessibile in funzione dei bisogni formativi degli studenti o del gruppo classe. Solo per citare le più significative: progetti di educazione alla cittadinanza attiva, educazione alla salute ed educazione ambientale, progetti integrativi per il consolidamento delle competenze di base e delle competenze professionali, alternanza scuola lavoro, stage e tirocini all’estero effettuati nell’ambito dell’LLP Leonardo da Vinci e con i finanziamenti del FSE 2007/13.
Tutta la gestione della scuola, dotata di moderni sistemi e innovative attrezzature informatiche, è improntata a principi di trasparenza ed è orientata al soddisfacimento degli utenti.


Videoclip

Video I.I.S.S. “ENRICO MEDI” PALERMO

Brochure

Recapiti

 

Via Leonardo da Vinci n.364 - 90135 Palermo
Tel.091405108
Fax 091402083   
 
FUNZIONE STRUMENTALE ORIENTAMENTO IN USCITA
PROF.ESSA GIULIANA CLEMENTE 3388746138                    giuclem@libero.it

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it