comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 
Foto LICEO CLASSICO “VITTORIO EMANUELE II”

LICEO CLASSICO “VITTORIO EMANUELE II”

 

Perché iscriversi al Liceo classico

 


                             Innamorarsi della pratica senza
                             la scienza equivale – come
                             diceva Leonardo da Vinci – ad
                             avventurarsi in mare senza
                             timone o senza bussola.


Non è un luogo comune che il Liceo classico ha una valenza formativa: basta soltanto leggere alcuni dati relativi ai risultati degli studenti delle varie Facoltà universitarie per trovare una conferma. Se poi si guarda oltre, i migliori ingegneri, i più geniali scienziati, gli uomini che hanno segnato la nostra storia si sono formati al Liceo classico. Chi ha frequentato il Liceo classico ha acquisito una reale mentalità scientifica: astrarre le conclusioni dall’osservazione, distinguere variabili e costanti per arrivare a una soluzione, applicare tale metodo a problemi di ogni tipo.
Che cosa rende speciale tale indirizzo di studio? Il carattere unitario e progettuale dell’offerta formativa, all’interno della quale formazione umanistica e formazione scientifica interagiscono grazie allo studio delle varie discipline, volte, tutte quante, a creare i presupposti di una autentica mentalità scientifica. E questa rappresenta la base dell’innovazione tecnologica che, oltre al saper fare, richiede una solida base teorica.
L’offerta formativa del nostro Liceo si basa sulla consapevolezza che il fare è tale se equivale al saper fare e se è suffragato dal pensare. Lo studio delle lingue classiche, rafforzato dallo studio delle culture moderne, della storia e delle scienze naturali e matematiche, in questo panorama culturale contribuisce a rendere la nostra Scuola una “palestra dell’intelligenza”, all’interno della quale si realizza uno sviluppo armonico della personalità dei giovani, attraverso l’esercizio del dialogo con gli antichi e con i moderni, con i testi letterari e con i testi scientifici, con la scrittura e con i mezzi informatici di ultima generazione.
Ciò che riassumiamo nella formula:

+ pensare + essere = + fare
 

 


Brochure

Recapiti

Sede:
Via Simone da Bologna, 11
90134 - Palermo
Tel. 091.581942 - Fax 091.6110371

Succursale:
Via Collegio del Giusino, 2 - Palermo

papc11000q@pec.istruzione

http://www.liceovittorioemanuelepa.it

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it