comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 
Foto LICEO STATALE “G.A. DE COSMI” PALERMO

LICEO STATALE “G.A. DE COSMI” PALERMO

 

 
 
Il Liceo Statale “G.A. De Cosmi” di Palermo si articola in tre indirizzi:
Liceo delle Scienze Umane
- Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale (LES)
Liceo Linguistico
 
La scuola consta di due plessi:
Sede centrale sita in via L. Ruggeri n.15 (traversa di via Leonardo da Vinci)
Succursale sita in Viale Michelangelo n. 1180, nella parte nord-ovest della città
Ambedue i plessi sono ben collegati con i mezzi di trasporto urbani ed extraurbani.
La sede centrale, secondo il nuovo piano tramviario è direttamente collegata, non solo con il centro città ma anche con i quartieri di Corso Calatafimi e CEP-Cruillas (linea 2 e linea 3). La linea 3, in particolare, attraversa le vie Perpignano, Pitré ed è anche adiacente alle vie Cappuccini e Zisa. La fermata del tram Ruggeri si trova all’angolo della via L. Ruggeri, a breve distanza dalla scuola.
Anche la succursale è facilmente raggiungibile poiché si trova nelle immediate vicinanze dello svincolo del viale Lazio. E’ anch’essa collegata con la linea 3 del tram, che ha il capolinea a breve distanza dalla scuola
 
La nostra storia
Il Liceo statale “De Cosmi” è una fra le più antiche scuole della città di Palermo. Nasce come Scuola Normale maschile per la preparazione dei maestri, istituita nel 1860 ed operante a partire dall’anno scolastico 1861/62. Per decreto reale era frequentata dagli allievi maestri provenienti dalle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Girgenti.
Dal 1923, in virtù della Riforma Gentile, la Scuola Normale diventa Istituto Magistrale aperto a ragazzi e ragazze.
Con la Riforma Brocca del 1992 l’Istituto Magistrale va ad esaurimento e nella nostra scuola vengono istituiti i seguenti Licei Statali: Socio -psico-pedagogico, delle Scienze Sociali e Linguistico.
Dall’anno scolastico 2010/2011, con la Riforma Gelmini che ha ridefinito la scuola secondaria superiore, nel Liceo Statale “G. A. De Cosmi” sono presenti i seguenti indirizzi: Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale (LES) eil Liceo Linguistico.
 
La scuola, attraverso percorsi formativi offerti agli studenti nell’ambito dei tre indirizzi presenti nell’istituto, si propone di favorire la crescita della persona nella sua dimensione individuale e collettiva:
·         Promuovendo il successo formativo e valorizzando le eccellenze al fine di far acquisire all’alunno consapevolezza di sé come individuo e come membro attivo e responsabile della collettività
·         Promuovendo l’incontro tra varie culture e la dimensione europea delle cittadinanze
·         Promuovendo l’integrazione come processo di riadattamento reciproco tra soggetti diversi anche in situazione di disagio e/o di disabilità
Le lezioni nei tre indirizzi si svolgono dal lunedì al venerdì (settimana corta).
L’orario giornaliero delle lezioni si articola in 5 e 6 ore. La giornata scolastica ha inizio alle ore 8,00 e termina alle ore 13,00 per tre giorni e alle ore 14,00 per due giorni per le classi del primo biennio (1° e 2° anno) e alle ore 14,00 per le classi del triennio (3°,4° e 5°anno)
 

Brochure

Recapiti

 
LICEO STATALE "G. A. DE COSMI"

SEDE CENTRALE : PALERMO - VIA LEONARDO RUGGERI, 15
TEL. 091402581 FAX 091400727
SUCCURSALE: PALERMO - VIALE MICHELANGELO, 1180
TEL. 091202228
E-MAIL: papm02000n@istruzione.it
SITO WEB: www.liceodecosmi.gov.it

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it