comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 
Foto ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA - PALERMO

ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA - PALERMO

 Specializzazioni presenti:

• Tecnico Indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie 
• Tecnico Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni  
• Tecnico Indirizzo Agraria Agroalimentare e Agroindustria 
• Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale 
• Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Serale
• Liceo Scientifico 
• .Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate 
• Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo
• Liceo artistico  indirizzo grafica 
• Liceo artistico ad indirizzo audiovisivo e multimediale 
• Istituto professionale servizi commerciali 
• Istituto Professionale servizi commerciali pubblicitari 

 

Storia dell'Istituto

Oggi il Majorana è Istituto di Istruzione Superiore che nasce dalla fusione di un Istituto Tecnico Industriale, di un Istituto Tecnico Agrario, di un Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente e da soli tre anni di un Liceo Scientifico. 

Nato a seguito del distacco nell'anno scolastico 1964/65 della sezione Chimica industriale dell'ITIS "Vittorio Emanuele III", sezione istituita, a sua volta, per colmare un grave vuoto nell'Italia meridionale degli anni Cinquanta quando, all'impulso che stava acquisendo il settore chimico anche nel Sud della Nazione, non corrispondeva la presenza di strutture atte a creare il personale specializzato. Nell'anno scolastico 1965/66 la scuola diventa autonoma.. Dopo numerosi cambiamenti di sede il 7 Gennaio 1982 vi fu il primo giorno di scuola nella nuova sede di via Astorino, dove vi è una struttura edilizia adeguata alle finalità didattiche e alle attività complementari. La sede di Via Astorino è dotata di ampi e luminosi laboratori di chimica generale, analisi tecniche, analisi qualitativa e quantitativa, chimica organica, microbiologia, fisica, informatica, scienze, tecnologia e disegno, di una palestra con campi di basket e volley di dimensioni regolamentari per incontri sportivi e di idonei impianti all'aperto per la pallavolo, il tennis e la corsa. Negli anni è stata attuata la sperimentazione di corsi di studio particolarmente professionalizzanti e di grande interesse per la società, quali quello ad indirizzo chimico-biologico e quello ad indirizzo chimico-ambientale, e il corso Chimica industriale-Deuterio, che hanno visto gli alunni e l'Istituto protagonisti di iniziative produttive con Enti ed istituzioni del territorio. Tutti gli indirizzi oggi sono sensibili alle necessità del mondo contemporaneo, e si cerca di fornire ai propri allievi anche conoscenze di buon livello in Informatica e in Inglese, sia con l'aggiornamento dei programmi curriculari che con l'organizzazione di corsi specifici, e si è dotata delle attrezzature necessarie per svolgere una didattica dinamica. Tramite stage e numerose attività integrative, sempre più specialistica è divenuta la preparazione fornita agli allievi anche in riferimento a moderne problematiche di carattere ambientale ed igienico-salutistiche, in risposta, anche, alla richiesta del mercato del lavoro. 

Importanti per la crescita degli allievi i contatti e gli scambi culturali con i paesi europei e non solo attraverso stage, viaggi e soggiorni–studio con i quali apprendere o migliorare la conoscenza della lingua, gli usi e costumi del luogo ospitante. 

Così oggi sono presenti:

L’ Istituto Tecnico Industriale con gli indirizzi: Chimica Materiali e Biotecnologie e Informatica e Telecomunicazioni che intende rispondere alle richieste di sviluppo di professionalità relative a svariati settori di impiego pubblici e privati fornendo un'elevata formazione teorica ed una coerente attività sperimentale nei laboratori attrezzati con strumentazioni avanzate anche nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni, oltre che l’opportunità di proseguimento degli studi all'interno dell'Istituto stesso, col vantaggio della continuità e coerenza della programmazione didattica anche in senso verticale .

L'Istituto Tecnico Agrario di Palermo che al termine del corso di studi di cinque anni rilascia un Diploma che consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria. Con la Riforma degli Istituti Tecnici, il Perito Agrario, diventa "Diplomato in Agraria, Agrolimentare e Agroindustria". 

L’Istituto, in particolare, ha attivato l'articolazione "Gestione dell'ambiente e del territorio", un corso di studi, che ha l'obiettivo di formare tecnici competenti in Agronomia, Zootecnia, Biotecnologie, Economia, Trasformazione dei prodotti agricoli; in tutte le discipline vengono approfonditi i temi legati alle problematiche della conservazione e della tutela del patrimonio ambientale. 

L'indirizzo tecnico agrario rappresenta l'unica istituzione statale nella provincia di Palermo: da un lato si tende a garantire la unicità del titolo di studio, dall'altra si promuovono conoscenze, professionalità e qualità della formazione.

L'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Paolo Balsamo" può contare su una lunga tradizione didattica, finalizzata ad un produttivo intervento nel territorio; mette a frutto un'esperienza maturata negli anni in cui l'Istituto era presente con le sue succursali e le sue aziende in gran parte della Sicilia occidentale. L’indirizzo attivato nell’Istituto è “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” opz. Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio. L’indirizzo fornisce una preparazione professionalizzante nel settore biochimico ed alimentare agricolo e delle biotecnologie approfondendo una tradizione consolidata di risposta alle esigenze del territorio, si è adeguato ai cambiamenti della domanda e prepara gli allievi ad un'appropriata capacità d'intervento su problematiche caratteristiche e caratterizzanti della attuale richiesta. Fondamentali sono i percorsi di alternanza scuola–lavoro nei quali gli allievi in ore curriculari svolgono attività presso le aziende consorziate con la scuola, venendo a contatto con il mondo del lavoro relativo al loro corso di studi.

Dall'anno scolastico 2015/16 è stato attivato anche il corso serale per l'Istituto professionale perl'agricoltura al fine di far fronte a numerose richieste provenienti sia da giardinieri ed operatori del settore agricolo, sia da adulti già in possesso di altro diploma che desiderano accostarsi al mondo dell'agricoltura. Il corso serale è articolato in tre periodi: primo periodo, corrispondente al primo biennio, secondo periodo che corrisponde al terzo anno e terzo periodo corrispondente al quarto e quinto anno. Le lezioni si svolgono a partire dalle ore 18.00 ed il monte orario subisce un abbattimento del 30%. La scuola stila un patto formativo individualizzato con gli alunni in base ai curricoli presentati dagli iscritti. Attualmente è stata attivata solo la classe terza.

Il Liceo Scientifico.

A partire dall’anno scolastico 2012/13 è stato attivato l’indirizzo del Liceo Scientifico che attualmente consta di otto classi e che rappresenta un ulteriore ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto volto a soddisfare le esigenze e le richieste del territorio.

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

A partire dall’a.s. 2013/14 è stata avviata una prima classe di Liceo scientifico con l’opzioneScienze applicate” nel cui percorso, identico a quello del Liceo scientifico tradizionale, si sostituiscono le tre ore di Latino con un’ora in più di Scienze naturali e due ore di Informatica.

Dall’anno scolastico 2014/15 si avvia anche una sezione di Liceo scientifico ad indirizzo sportivo (giusta delibera della Provincia Regionale di Palermo n.35 del 15/10/2013), unica scuola a Palermo ad attuare tale percorso, il cui profilo in uscita è quello di uno studente con competenze in ambito scientifico, ma con interessi in ambito sportivo anche a livello agonistico, e (non ultime) con competenze relative al diritto dello sport e a tutte le ricadute che lo sport può avere nel sociale.

Le discipline sono quelle del liceo scientifico, con la sostituzione delle ore di Latino e di Storia dell’Arte con un’ora in più di Scienze naturali, quattro in più di pratica sportiva e due di Diritto dello sport (quest’ultima disciplina a partire dal terzo anno). 

A partire dall’A.S. 2015/16, per una delle classi prime è stato attivato il Liceo Scientifico

Progetto Sportivo” che prevede un quadro orario di 29 ore, anziché 27, con 2 ore settimanali aggiuntive di Discipline Sportive.

Nell’anno scolastico 2017/2018 l’Istituto Superiore Majorana si aggiungono nuovi indirizzi tra i quali:

• Liceo Artistico 
• Liceo artistico ad indirizzo grafico e audiovisivo multimediale 
• Istituto Professionale per i servizi commerciali 
• Istituto Professionale opzione promozione commerciale e pubblicitaria 

Il Liceo artistico   favorisce l’acquisizione dei metodi scientifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative e guida lo studente a maturare competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il Liceo artistico ad indirizzo grafico e audiovisivo multimediale, favorisce l’acquisizione dei metodi scientifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative e guida lo studente a maturare competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.  

L’Istituto  Professionale per i servizi commerciali  promuove il ruolo specifico nella gestione  

dei processi amministrativi e commerciali e nelle attività di promozione delle vendite  e dell’immagine aziendale .  Al terzo anno si consegue l’attestato di qualifica di operatore dei servizi di promozione ed accoglienza – operatore amministrativo – segretariale – operatore dei sistemi e dei servizi logistici .Al termine del quinquennio si ottiene il diploma di tecnico dei servizi commerciale.

L’Istituto  Professionale opzione promozione commerciale e pubblicitarie promuove il ruolo specifico nella competenze grafiche e nelle attività di promozione  delle immagine aziendale, realizzare siti web e immagini fotografiche e video  . 

Al terzo anno si consegue l’attestato di qualifica  di operatore grafico 

Al termine del quinquennio si ottiene il diploma di tecnico della promozione commerciale e pubblicitaria  .

Per l’anno scolastico 2018/2019 non viene previsto l’attivazione del  il liceo scientifico il Liceo Scientifico “Progetto Sportivo” che prevede un quadro orario di 29 ore, anziché 27, con 2 ore settimanali aggiuntive di Discipline Sportive .

Le pubblicazioni di vario genere, che l'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Majorana" ha realizzato sin dalla sua nascita, danno il quadro di una scuola attiva, all'avanguardia nell'aggiornamento, nelle sperimentazioni ad ogni livello, nell'approfondimento di notevoli contenuti culturali d'interesse generale e nella promozione di valide iniziative civili e di sostegno della legalità. 

L'obiettivo che l’Istituto Majorana si prefigge è quello di realizzare una "Scuola di Qualità" che sappia limitare al massimo, pur nella selezione, gli insuccessi scolastici.


Brochure

Recapiti

ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA

-Via G. Astorino, 56 - 90146 Palermo

Tel: 091-518094/516986 Fax 091-516261

-Plesso via dell’Olimpo n 20/22

Tel :091 450454 fax 091453377 

Codice Meccanografico: PAIS01600G

Indirizzo E-mail pais01600g@istruzione.it

Indirizzo E-mail posta certificata majorana.pa@pec.it

Dirigente: Prof.ssa Melchiorra Greco

Direttore Amm.vo:Dott. Girolamo Ingrassia

 

CONTATTI PER L’ORIENTAMENTO ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA

          - Prof/re Arrigo Alfredo 

          - Prof.ssa Lax Giuseppina Maria Ornella 

          - Prof.ssa Faraone Provvidenza

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it