comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 
Foto LICEO ARTISTICO CATALANO

LICEO ARTISTICO CATALANO

 IL LICEO ARTISTICO EUSTACHIO CATALANO,

QUASI UN SECOLO DI ESPERIENZA

 

 

Nel 1969 il Liceo Artistico Catalano, allora semplicemente Liceo Artistico di Palermo, fu distaccato dall’Accademia di Belle Arti, e assunse autonomia amministrativa e didattica, diventando di fatto il primo istituto liceale artistico siciliano. Fino al 1978 il diploma di Liceo Artistico forniva l’abilitazione per l’insegnamento delle materie artistiche.

Nel 1993 il Liceo Artistico Catalano attivò la sperimentazione assistita “Michelangelo”; quest’ultima, strutturata in un quinquennio (biennio + triennio ad indirizzo), il cui piano di studi si articolava in 40 ore settimanali, introdusse per la prima volta un programma ministeriale in un nuovo assetto, con obiettivi specifici di apprendimento sia per le materie di base sia per quelle artistiche. Da allora, gli studenti del Catalano si diplomavano dopo cinque anni di studi, in cui la Lingua Inglese, la Filosofia, la Fisica e la Chimica si aggiungevano all’Italiano, la Matematica, la Storia, e la Storia dell’Arte (riviste rispetto al vecchio ordinamento, in un’ottica di livellamento con gli altri licei). Queste materie, assieme a quelle caratterizzanti del biennio, formavano un curricolo comune in tutte le sezioni che si completava attraverso le materie d’indirizzo del triennio.

 

Il Liceo Artistico Catalano ha consolidato con l’attuale ordinamento, in vigore dal mese di settembre 2010, l’esperienza decennale acquisita grazie al Progetto “Michelangelo” perfezionandola attraverso gli attuali indirizzi e le nuove Indicazioni Nazionali (DPR n. 89/2010).

 

Il nostro Liceo ha avuto e continua ad avere, in maniera sempre più autorevole, una forte incidenza didattica e culturale sul territorio. Vi hanno prestato la loro opera nomi rappresentativi della nostra cultura artistica, da Ernesto Basile - che lo ha diretto sin dalla sua costituzione - a Pippo Rizzo, da Eustachio Catalano - al quale viene intitolata la scuola nel 1990 - a Filippo Sgarlata (allora anche Docente dell’Accademia alla quale il Liceo era annesso).

  

L’esperienza del nostro Liceo ci dimostra che la maggior parte dei nostri studenti che vi si diplomano intraprendono carriere universitarie e lavorative lodevoli e diverse tra loro. La specificità del percorso di studi che caratterizza il nostro Istituto tende naturalmente a formare ragazzi nel campo della creatività, della progettazione, della tutela del patrimonio e di tutto ciò che è legato, direttamente o indirettamente, all’arte. Sono tuttavia tantissimi gli studenti che intraprendono, riuscendoci egregiamente, percorsi universitari che solo in apparenza risultano poco inerenti alla propria formazione liceale.

  

IL CURRICOLO

 

Ciò che contraddistingue il Liceo Artistico Catalano, rendendolo un liceo completo ed unico allo stesso tempo, è l’equilibrio tra le discipline di base e le discipline artistiche che costituiscono una formazione specifica nel campo delle Arti in ambito teorico, progettuale, esecutivo, concettuale, storico e scientifico. Il Liceo Catalano è, tra l'altro, l'unico Liceo Artistico di Palermo che mantiene la sua piena autonomia.

 

Il nostro Liceo offre una formazione di base solida e identica agli altri licei nelle discipline non d’indirizzo, in particolare nel primo biennio. Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento delle discipline non d’indirizzo contenuti nelle Indicazioni nazionali sono unici e, di conseguenza, identici agli altri licei, salve pochissime eccezioni.

 

A differenza degli altri licei, il piano degli studi del Liceo Artistico Catalano prevede 3 ore di Storia dell’arte per tutto il quinquennio (Il Liceo classico ne prevedono solo 2 nel II biennio e quinto anno e lo scientifico, di fatto, solo 1, sempre nel triennio) e 2 ore di Chimica nel II biennio.

 

Il monte ore settimanale è di 34 ore per il primo biennio e di 35 ore per il secondo biennio e il quinto anno.

 

 

INDIRIZZI E CURVATURE

 

Il Liceo Artistico è l’unico liceo articolato in indirizzi nel II biennio e V anno. Proseguendo nello studio delle materie comuni lungo il quinquennio, dopo aver raggiunto gli obiettivi specifici delle tre discipline artistiche di base (“Grafico-Pittoriche, Plastico-Scultoree e Geometriche”) e dopo avere fatto esperienze laboratoriali a scopo orientativo in “Laboratorio artistico”, lo studente avrà la facoltà di decidere versò la metà del secondo anno quale ambito creativo approfondire a partire dal terzo anno e fino al diploma.

  

QUALI SONO GLI INDIRIZZI ATTIVI NEL NOSTRO LICEO?

 

Il Liceo artistico Catalano ha attivato per confluenza di decreto attuativo gli indirizzi Arti Figurative (Grafica, Pittura e Scultura) e Architettura e Ambiente, per confluenza derivata da esperienza d’Istituto gli indirizzi Design e Scenografia. 

 

Sono quindi 4 i nuovi indirizzi attualmente attivi nel nostro Liceo. Tuttavia, al fine di fornire una migliore offerta formativa nell’ambito dell’autonomia scolastica - sia per esperienze pregresse (vedi il progetto Michelangelo attivo nel nostro istituto fin dagli anni ‘90), sia per la presenza di risorse professionali (competenze specifiche dei nostri docenti in diversi settori) e per risorse materiali (laboratori specializzati, strumentazione multimediali di ultima generazione, computer IMac, etc.) - il nostro istituto ha attivato, fin dall’anno scolastico 2012-2013, delle opzioni di approfondimento che definiamo “Curvature”.

  

GLI INDIRIZZI

 

Gli indirizzi attivati nel nostro Liceo Artistico sono 4:

ARCHITETTURA E AMBIENTE

DESIGN

SCENOGRAFIA

ARTI FIGURATIVE 

  

Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti all’architettura ed al contesto ambientale, al design, alla scenografia, alla pittura e scultura, individuando, sia nell’analisi, sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi, funzionali che interagiscono e caratterizzano la ricerca architettonica, la produzione di design, la scenografia e lo spazio scenico, la ricerca grafica, pittorica e scultorea. Pertanto, conoscerà e sarà in grado di impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i metodi della rappresentazione; comprenderà e applicherà i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali della percezione visiva

 

CURVATURE - OPZIONI DI APPROFONDIMENTO.

COSA SONO LE CURVATURE?

 

Per dare una migliore risposta alle esigenze formative degli studenti e fornire un’ulteriore specializzazione progettuale ed esecutiva nell’ambito della creatività artistica, il Liceo Catalano ha individuato delle opzioni di approfondimento inerenti ciascun’area d’indirizzo. Supportate da esperienze professionali e da laboratori già esistenti nell’Istituto, le curvature hanno lo scopo inoltre di approfondire le conoscenze nei settori affini all’arte visiva, al fine di aumentare le opportunità degli studenti nel proseguimento degli studi post-diploma o nelle scelte lavorative.

Lo studente potrà quindi, oltre ad affrontare i contenuti specifici di base dell’indirizzo scelto, approfondire i processi progettuali ed operativi della curvatura che corrisponde al meglio alle sue inclinazioni. Ogni curvatura ha una sezione dedicata, la scelta comporterà quindi la formazione di una classe che approfondirà lungo il triennio (II biennio e V anno), nell’ambito delle discipline d’indirizzo, le tematiche relative alla curvatura. 

La curvatura non preclude i contenuti previsti dall’indirizzo, rappresenta invece un momento di analisi più attenta inerente ai molteplici linguaggi che caratterizzano le arti visive.


Brochure

Recapiti

 


Via A. La Marmora 66
Tel: 091-342074
Fax: 091.6257148


Codice meccanografico:
PASL01000V
mail istituzionale:
pasl01000v@istruzione.it

Posta certificata:
pasl01000v@pec.istruzione.it


Dirigenza
Dirigente Scolastico
Prof. Maurizio Cusumano
Collaboratori del Dirigente
Prof.ssa Giuseppina Maisano
Prof. Franco Reina
Direttore SSGGAA
Dott.ssa Olga Ardini

Informazioni orientamento:

orienta@artisticocatalano.it

 

Le referenti per l'Orientamento: 
Maria Letizia Lo Re, Loredana Mascolino

Sito web:  www.artisticocatalano.it

 

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it