comunicazione
comunicazione
Area riservata studenti
 
 
Foto LICEO SCIENTIFICO BENEDETTO CROCE - PALERMO

LICEO SCIENTIFICO BENEDETTO CROCE - PALERMO


La scuola, il territorio, la società

Il Liceo “B. Croce” insiste su un territorio molto ampio: la sede centrale in via Benfratelli, 4 si colloca nel cuore dell’antichissimo quartiere Albergheria, il cui centro è rappresentato dal mercato storico di Ballarò. Il quartiere che circonda la scuola presenta una realtà ricca di storia. Fortissima e capillare è la presenza di enti e associazioni attive sul territorio che promuovono, insieme alle scuole e alle parrocchie del distretto, una forte azione di cooperazione, partecipazione e interazione sociale: primi fra tutti, i Centri Sociali Santa Chiara, Astalli, S. Francesco Saverio, l’Ass. Teatro Atlante, Biblioteca e Teatro delle Balate, Cooperativa Terradamare, Scuola di Lingua Inglese International House, Associazione Vulcani e ambiente, Museo Doderlein, Biblioteca Comunale e Regionale. Con la maggior parte di tali istituzioni il Liceo Croce intrattiene fitte e costanti relazioni di collaborazione e progetti culturali in rete, che costantemente arricchisce l’esperienza degli operatori scolastici e produce negli studenti la consapevolezza di una dimensione civica attiva e responsabile.

Ultimo ma non da meno, il Benedetto Croce porta le vestigia di un importante patrimonio storico ed artistico, nel cuore del centro più ricco di monumenti e tracce della storia medievale e moderna. Nella via Benfratelli, c’erano il convento dei Fatebene Fratelli, l’ospedale e la chiesa edificata fra il 1658 e il 1663, detta di S. Giovanni di Dio, distrutta dalle bombe il 7 gennaio 1943. Di quest’ultima rimane soltanto qualche rudere, mentre l'area su cui sorgeva è adibita a parcheggio delle biciclette e dei motorini di alunni e professori. Del convento, adibito a scuola dopo il 1866 e oggi sede del liceo, rimane il vastissimo camerone al primo piano con uno dei soffitti lignei seicenteschi più belli di Palermo; questo salone è oggi la nostra aula magna e la sede di conferenze, incontri e collegi dei docenti.

Il liceo insiste nel rione di S. Nicolò e di S. Chiara attraversato dalla via Porta di Castro, dove aveva sede il letto del torrente del Maltempo o Kemonia. Oggi il rione e il quartiere (con la vicina zona di recente dichiarata patrimonio dell’Unesco, per il ricco patrimonio di emergenze arabo-normanne) sono la meta sempre più frequentata dai turisti; questo sta portando timidamente alla ripresa di attività artigianali e di intrattenimento, facendo da sfondo ad una movida che anima le vecchie strade ed i vicoli. Le due succursali dell’istituto si collocano, invece, nei pressi del Policlinico e del Tribunale-via D’Ossuna, zone che presentano una situazione più eterogenea: generalmente sono abitate da piccoli commercianti e artigiani, da un tessuto impiegatizio legato alle professioni sanitarie o amministrative, da studenti universitari. La presenza della nostra scuola, in questi plessi succursali, ha prodotto una innegabile promozione del tessuto sociale e culturale dei quartieri circostanti, costituendo nel tempo un solido punto di riferimento.

In via Corazza 41 si trova la prima succursale, poco più periferica della sede centrale. L’edificio è collocato in prossimità delle grandi vie di accesso alla città: via Oreto, viale Regione Siciliana, stazione centrale e in vicinanza del capolinea di molti autobus che collegano la città con i centri limitrofi.

In via Imera 145 è collocata la seconda succursale, questa occupa una porzione dell’edificio scolastico sede dell’istituto comprensivo “Colozza-Bonfiglio”.

I corsi A, B, G, H, M, Aa si trovano in centrale, i corsi Ba, C, Ca, D, E, F, I, L si trovano nella sede di via Corazza, i corsi N, O, Q, Da si trovano nella succursale di via Imera.

I corsi Aa, Ba, Ca, e Da sono ad indirizzo Scienze applicate, tutti gli altri sono ad indirizzo ordinario. Già nel corrente anno scolastico è stata attivata, all’interno dell’indirizzo ordinario, una sezione specifica del Liceo Matematico. La classe interessata è la 1I.

Le tre sedi della scuola sono tutte dotate di aula multimediale, laboratorio di fisica e laboratorio di scienze, palestra e aula CIC.

La sede centrale dispone inoltre di un secondo laboratorio d’informatica e di una vasta biblioteca dotata di circa 5000 volumi e di numeroso materiale audiovisivo e documentario.

Il liceo scientifico “Benedetto Croce” gestisce anche una sezione presso il carcere palermitano “Ucciardone” e da diversi anni lavora in ospedale, divenendo oggi scuola polo per la Sicilia.

La complessità delle realtà che gravitano intorno al nostro istituto contribuiscono ad un’utenza variegata, con un bacino di riferimento che si estende da Mezzo Monreale al centro storico della città e abbraccia le periferie da Brancaccio a Villagrazia e i paesi limitrofi da Piana degli Albanesi a Belmonte Mezzagno e Altofonte, da Baucina a Marineo e Misilmeri. Questa varietà e inclusività è oggi un riconosciuto elemento di ricchezza culturale del nostro istituto.



Brochure

Recapiti

 

PRESIDE: SIMONETTA CALAFIORE TEL.0916512082

VICEPRESIDE: GIUSEPPE MARINO TEL.0916512200

F.S. ORIENTAMENTO: GAETANA SANTORO TEL.0916512200 CELL 3382838423

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it